Finanza & Mercati

Mondadori acquisisce Banzai Media Holding per 45 milioni di euro

  • Abbonati
  • Accedi
internet

Mondadori acquisisce Banzai Media Holding per 45 milioni di euro

(Fotogramma)
(Fotogramma)

Arnoldo Mondadori Editore ha sottoscritto con Banzai il contratto relativo all'acquisizione di Banzai Media Holding, ovvero della divisione vertical content del Gruppo Banzai. I termini dell'operazione - indica una nota di Mondadori - attribuiscono a Banzai Media Holding un valore di 45 milioni di euro, suddiviso in una componente fissa di 41 milioni di euro e un earn-out di 4 milioni di euro.

Il corrispettivo dell'acquisizione al closing - al netto di un indebitamento finanziario netto normalizzato stimato di 16,4 milioni di euro (che include debiti finanziari verso la controllante Banzai e 3,3 milioni di euro per componenti differite di prezzo relative ad alcune partecipazioni) - è pari a 24,6 milioni di euro. L'earn-out previsto a favore di Banzai sarà corrisposto all'eventuale conseguimento di predeterminati risultati relativi al triennio 2016-2018. L'accordo prevede inoltre per Banzai Spa, che dopo la cessione di Banzai Media si concentra sull'e-commerce, la disponibilità di spazi pubblicitari, su un orizzonte temporale di tre anni, con un beneficio stimato di circa 7 milioni. Il perimetro acquisito, dal quale è stato escluso il segmento news, ha registrato nell`esercizio 2015 ricavi per 24 milioni di euro, un Ebitda (ante non ricorrenti) di 4 milioni di euro, con 17,1 milioni di utenti unici.

MONDADORI DELL'ULTIMO MESE
Andamento del titolo a Milano

Mondadori ha dichiarato in una nota che questa operazione consente al gruppo «di diventare il primo editore digitale italiano e di beneficiare della complementarità dei verticali delle due aziende. Affiancando agli oltre 8,9 milioni di utenti unici già attivi l'audience acquisita da Banzai, che include siti di particolare rilevanza nel mercato italiano come PianetaDonna, Giallo Zafferano, Studenti.it e Mypersonaltrainer, Mondadori raggiungerà la leadership nei verticali women, food, health & wellness, aree strategiche che consentono di integrare e ampliare l'offerta multicanale dei brand già in portafoglio».

«L'elevato know-how e le comprovate competenze tecnologiche di Banzai Media Holding, - prosegue la nota - coniugate al valore dei brand e ai contenuti di elevata qualità editoriale di Mondadori, permetteranno al Gruppo di accelerare il processo di evoluzione in ambito digitale. Inoltre, tale combinazione consentirà una profilazione dell'audience in target specifici, permettendo maggiori opportunità di monetizzazione. Le intese con Banzai prevedono inoltre la possibilità di individuare tra gli store di Mondadori Retail alcuni punti per allargare la rete Pick&Pay del Gruppo Banzai. L'acquisizione di Banzai Media Holding, che prevede le usuali dichiarazioni e garanzie a favore dell'acquirente, sarà regolata attraverso l'utilizzo di linee di credito già disponibili, e perfezionata nel corso del primo semestre del 2016».

BANZAI DELL'ULTIMO MESE
Andamento del titolo a Milano

La cessione della divisione media porterà a Banzai «una plusvalenza lorda pari a circa 20 milioni a livello consolidato prima dei costi complessivi e non ricorrenti legati alla vendita» e «si prevede che a seguito degli effetti positivi derivanti dalla cessione che il gruppo chiuderà l'esercizio in utile a livello consolidato». Lo afferma una nota di Banzai, che ha anche approvato i conti trimestrali, che segnano una perdita prima delle imposte di 4,2 milioni contro i 3 milioni dello stesso periodo del 2015. Nei primi tre mesi dell'anno il gruppo fondato da Paolo Ainio ha registrato ricavi pari a 59,5 milioni (+19,7% rispetto ai 49,7 precedenti, con un aumento del 21,2% nelle categorie core dell'e-commerce). Il margine operativo “adjusted” lordo è negativo per 2,2 milioni, mentre la liquidità netta è a quota 16,6 milioni, contro i 23,2 di fine 2015.

© Riproduzione riservata