Finanza & Mercati

Generali, Donnet vara il riassetto al vertice

  • Abbonati
  • Accedi
Finanza personale

Generali, Donnet vara il riassetto al vertice

  • –Laura Galvagni

Il ceo Philippe Donnet mette mano alle prime linee delle Generali e compone la squadra che dovrà affiancarlo nella realizzazione del piano industriale, reso ancora più sfidante dal contesto di mercato. L’amministratore delegato del Leone ha sottoposto ieri al vaglio del board un piano di riorganizzazione che parte da una semplificazione organizzativa grazie alla creazione di una nuova funzione, a diretto riporto del Group ceo, denominata Global Business Lines & International. L’area che è stata affidata a Frédéric de Courtois, che entrerà nel gruppo entro il 1° settembre 2016, di fatto va a consolidare l’attuale unità Global Business Lines (costituita dalle unit Generali Global Corporate & Commercial, Generali Employee Benefits, Generali Global Health ed Europ Assistance) e le regioni: EMEA (guidata da Jaime Anchùstegui), Asia (guidata da Jack Howell) e Americas (guidata da Antonio Cassio dos Santos).

De Courtois, 49 anni, laureato in ingegneria, è manager di lungo corso nel settore assicurativo, Donnet ha avuto modo di apprezzarne le qualità durante la comune esperienza in Axa. Il manager, infatti, dal 2007 è ceo di Axa in Italia. de Courtois, peraltro, sarà nominato anche nel Group Management Committee (GMC) di Generali. Organo chiave per definire la strategia del gruppo e del quale, con effetto immediato, entreranno a far parte anche Luciano Cirinà, CEE Regional Officer, e Valter Trevisani, quale Group Chief Insurance Officer. In questo modo il GMC di fatto avrà rappresentati al proprio interno tutti i paesi cruciali e tutte le aree di business.

Allo stesso tempo, la riorganizzazione che porta la firma di Donnet ha registrato anche l’uscita, dal prossimo 31 luglio, di Carsten Schildknecht, Group Chief Operating Officer. La responsabilità diretta delle funzioni passerà nelle mani del direttore generale, Alberto Minali, ma l’area sarà oggetto di una prossima riorganizzazione complice il fatto, forse, che le efficienze sono un tassello fondamentale per il raggiungimento dei target.

Allo stesso modo Donnet, che ieri ha tra l’altro lasciato il consiglio di amministrazione di Vivendi, ha ridefinito anche la governance di Generali Italia. Il cda ha approvato la separazione del ruolo di Country Manager, che sarà mantenuto da Donnet e al quale risponderanno i ceo di Generali Italia, Alleanza Assicurazioni, Genertel, Genertellife, D.A.S. e di Banca Generali, da quello di amministratore delegato e direttore generale di Generali Italia. In virtù di questo oggi il board della compagnia approverà la nomina di Donnet a presidente della controllata e di Marco Sesana, attualmente Chief Insurance and Operations Officer della società, ad amministratore delegato e direttore generale.

«Con le nomine approvate dal cda - ha commentato il Group ceo - viene rafforzato il management team con l’obiettivo di consentire al gruppo di gestire al meglio le priorità strategiche e operative e rendere più efficiente il presidio delle aree di business».

© RIPRODUZIONE RISERVATA