Finanza & Mercati

L'Aie: nonostante l'Iran, l'eccesso di petrolio si riduce…

  • Abbonati
  • Accedi
GREGGIO

L'Aie: nonostante l'Iran, l'eccesso di petrolio si riduce in modo “drammatico”

Epa
Epa

All’inizio dell'anno temeva che il mondo sarebbe “affogato nel petrolio”. Ora l’Agenzia internazionale per l'energia (Aie) ha cambiato idea: l'eccesso di barili sul mercato, assicura, ha finalmente cominciato ad attenuarsi – tanto che le scorte petrolifere dei Paesi Ocse sono diminuite, per la prima volta da oltre un anno, sia in febbraio che in marzo. E nei prossimi mesi assisteremo addirittura ad una “riduzione drammatica” del surplus di greggio: nel secondo semestre l'offerta dovrebbe superare la domanda di appena 200mila barili al giorno.

Tutto questo nonostante l'Iran sia davvero riuscita, dopo la fine delle sanzioni, a ritornare in forze sul mercato: la sua produzione ha già recuperato i livelli di novembre 2011, con 3,56 milioni di barili al giorno estratti lo scorso mese, 300mila in più rispetto a marzo, mentre l'export è cresciuto di oltre il 40% a 2 mbg. Di questi 800mila hanno fatto rotta verso la Cina, mentre altri 500mila bg sono arrivati in Europa, dove evidentemente sono state superate le difficoltà nell'assicurare i carichi provenienti da Teheran.

La volata dell’Iran, insieme a incrementi più limitati dell'output in Kuwait ed Emirati arabi uniti (ma non in Arabia Saudita), ha spinto la produzione dell'Opec a 32,76 mbg, un record da aprile 2008. Ma altri elementi del quadro stanno cambiando in modo decisivo. La domanda, che l'Aie pensava destinata a indebolirsi nel corso dell'anno, si sta invece dimostrando davvero vigorosa: nel primo trimestre – nonostante la ripresa delle quotazioni del greggio – ha superato le attese, aumentando di 1,4 milioni di barili al giorno rispetto a un anno fa. A fare da traino è stata l'India, che secondo l'Agenzia parigina “sta superando la Cina come mercato a maggiore crescita per il petrolio”.
Tra gennaio e marzo l'India ha consumato 4,4 mbg, piazzandosi al quarto posto nel mondo dopo Stati Uniti, Cina e Giappone. L'incremento rispetto all'anno scorso è di 400mila bg, un terzo della crescita mondiale della domanda.

I consumi di petrolio si stanno comunque dimostrando forti anche in Cina, negli Usa e, più soprendentemente, in Russia. L’altro grande fattore di sostegno del mercato è la produzione di petrolio non Opec, che – complice una lunga serie di imprevisti, dagli incendi in Canada, alla recrudescenza delle violenze in Nigeria - sta diminuendo a ritmi superiori alle attese. L'Aie ora prevede per il 2016 un calo di 800mila bg (invece di 710mila), a 56,8 milioni di bg. Ad arretrare, come sperava l’Opec, è soprattutto lo shale oil americano. E gli effetti cominciano già ad essere visibili.

Nel primo semestre il surplus di petrolio – benché ancora imponente – dovrebbe limitarsi a 1,3 mbg. L’Aie in precedenza lo stimava di 1,5 mbg e l'anno scorso era arrivato a superare 2 mbg.

© Riproduzione riservata