Finanza & Mercati

Gli affari (non di cuore) che crucciano la Santanchè

  • Abbonati
  • Accedi
I CONTI DI VISIBILIA

Gli affari (non di cuore) che crucciano la Santanchè

Daniela Santanchè (Olycom)
Daniela Santanchè (Olycom)

Le cronache più o meno mondane se ne occupano con frequenza. Al centro del gossip in questi giorni, per l'onnipresente Daniela Santanchè,i suoi affari di cuore. Molto più sfuocato l'interesse per la Santanché imprenditrice editoriale. Che non se la passa certo bene. La Visibilia editore, la sua società quotata in borsa è reduce da un calo del 25% nelle ultime sedute. Non che la stella della sua Visibilia, che pubblica le riviste Ciak, Pc professionale e Ville&Giardini, brillasse prima. In tre mesi ha quasi dimezzato le quotazioni.

I conti di Visibilia non vanno affatto bene: alla perdita per 2,6 milioni del 2014 si è aggiunto il nuovo “rosso” per 1,2 milioni su ricavi per soli 4,4 milioni del bilancio 2015 approvato di recente. Visibilia editore è in rosso già a livello di margine lordo, ha visto ridursi il patrimonio netto a 348 mila euro e ha debiti con le banche per 2,9 milioni. Debiti con la Popolare di Sondrio, il Creval e Bpm per i quali Santanchè ha dovuto rinegoziare le scadenze portandole da 3 a 9 anni. Non riuscirebbe in queste condizioni a ripagare i debiti dato che oltre a quelli con le banche ne ha per 3,2 milioni tra fornitori ed erario che scadono quest'anno.

Al contrario ora deve anche mettere mano al portafoglio dato che il patrimonio è stato eroso. In campo la promessa di un aumento di capitale per massimi 4,8 milioni da eseguirsi nei prossimi anni. Strada tutta in salita per l'esuberante parlamentare-imprenditrice che deve anche scontare in questi giorni la rottura con la sua amica storica nonchè socia di Visibilia, la giornalista Paola Ferrari De Bendetti. La Ferrari si è dimessa dal Cda per contrasti proprio con la sua ex socia ed è in corso un contenzioso legale tra le due. Alla Ferrari fa capo in via diretta e indiretta l'11% del capitale di Visibilia. Chissà se dietro la caduta violenta del titolo di questi giorni non ci sia proprio la mano della ex socia? (Fa.P.)

© Riproduzione riservata