Finanza & Mercati

Ei Towers ora punta sulle torri spagnole, in gara per Axion

  • Abbonati
  • Accedi
Tlc

Ei Towers ora punta sulle torri spagnole, in gara per Axion

  • –di Andrea Fontana e Cheo Condina
Andamento titoli
Vedi altro

Ei Towers guarda per la prima volta oltre i confini nazionali e mette nei radar la spagnola Axion. In attesa di capire l’evoluzione del dossier Inwit, il gruppo controllato da Mediaset è al lavoro su un’acquisizione di medie dimensioni e nel mirino ci sarebbe la società iberica nel portafoglio del fondo Antin Infrastructure che ha avviato da qualche mese una procedura di vendita, secondo quanto risulta a Il Sole 24 Ore Radiocor Plus.

Axion è il secondo operatore di spagnolo delle torri tlc e broadcasting con circa 590 torri di cui il 70% concentrate in Andalusia. Il fatturato della società – secondo quanto riportato dalla stampa spagnola - si aggira sui 32-33 milioni per un margine operativo lordo di 12 milioni: su queste basi il mercato attribuisce all’asset una valutazione di 150 milioni. Oltre ad Ei Towers starebbero guardando all'asset anche altri compratori internazionali, tra cui tuttavia non c'è Cellnex.

Antin ha rilevato il 100% di Axion nel 2011 valutandola oltre 120 milioni. In quell’occasione proprio Abertis (che poi ha dato vita al primo polo delle torri spagnole, Cellnex) era stata a un passo dall’acquisizione ma la transazione era svanita per motivi Antitrust.

L’apertura verso l’estero da parte di Ei Towers - che in Italia nell’ultimo anno ha tentato più volte il salto dimensionale senza successo con le offerte Rai Way, torri Wind e Inwit - è stata preannunciata in occasione dell’assemblea degli azionisti di fine aprile dallo stesso ceo Guido Barbieri. Davanti agli analisti, il chief operating officer Carlo Ramella ha poi confermato che il gruppo è al lavoro su un dossier estero entrato ora «in fase concreta».
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata