Finanza & Mercati

Preziosi cede il «food» a Vertis

  • Abbonati
  • Accedi
Private Equity

Preziosi cede il «food» a Vertis

ll gruppo Giochi Preziosi cede le attività nell’alimentare, concentrate nella partecipata Preziosi Food Srl a Vertis sgr, società di gestione del risparmio indipendente che gestisce fondi di private equity e venture capital che effettuano investimenti in imprese del centro-sud.

Preziosi Food, nata nel 2008 e con sede operativa a Melfi in Basilicata, è specializzata nella produzione di snack dolci e salati con i brand Dolci Preziosi e Salati Preziosi, ed è tra i leader di mercato nei due settori.
In particolare produce uova di Pasqua e patatine con sorpresa con le licenze dei maggiori personaggi del mondo dei prodotti media per bambini e ragazzi.

La società ha chiuso l’esercizio fiscale al 30 giugno 2015 con un fatturato consolidato netto pro-forma di circa 60 milioni di euro e un margine operativo lordo di 5 milioni. Preziosi Food è controllata dalla Grani&Partners al 60% e vede i due manager Donato D’Alessandro e Vito Spada come azionisti con il 20% a testa.
La Grani & Partners è a sua volta controllata da Giochi Preziosi, la capogruppo che fa capo a Enrico Preziosi, mentre il 40% è posseduto dalla famiglia dell’imprenditore Enrico Grani.

L'operazione prevede che i fondi di Vertis - insieme a Hat – Holding All Together, holding di investimento attiva nel settore del private equity - tramite una società veicolo, di cui Vertis avrà il controllo, rilevino il 57,1% di una newco che a sua volta deterrà il 100% di Preziosi Food.
La newco sarà partecipata da Grani & Partners, Enrico Grani, Donato D’Alessandro e Vito Spada, che insieme possiederanno il restante 42,9% in modo non paritetico.

L’operazione verrà effettuata per un enterprise value di poco superiore ai 30 milioni. Il deal è stato seguito per Vertis dai partner Renato Vannucci e Paolo Santoro. «Siamo soddisfatti - spiega Amedeo Giurazza, amministratore delegato di Vertis - di annunciare l’acquisizione di un’eccellenza del mezzogiorno che opera nel food, uno dei settori su cui maggiormente si indirizza l’attenzione degli investitori nazionali e internazionali».

La vendita della Preziosi Food è stata gestita da Arietti & Partners/M&A International - nella persona del partner Marco Vismara - come advisor finanziario per la società e i suoi soci.
Gli studi legali coinvolti sono stati Accinni Cartolano, Lmcr e Pedersoli. Le due diligence sono state effettuate da EY - Transaction Services, mentre l’operazione di management buy-out e di leveraged buy out sarà finanziata da Bper - Banca Popolare d’Emilia Romagna e Bpm - Banca Popolare di Milano.

© Riproduzione riservata