Finanza & Mercati

Bayer conferma l'offerta per Monsanto - Vendite sul titolo tedesco

  • Abbonati
  • Accedi
m&a

Bayer conferma l'offerta per Monsanto - Vendite sul titolo tedesco

E' ufficiale: dopo le indiscrezioni circolate nei giorni scorsi, Il gruppo chimico-farmaceutico tedesco Bayer ha confermato che sono avvenuti i primi contatti con il colosso delle sementi Monsanto in vista di una fusione, anche se finora non è stato trovato alcun accordo. Il mercato ha reagito penalizzando pesantemente il gruppo tedesco sulla piazza di Francoforte.

"I vertici di Bayer hanno recentemente incontrato i responsabili di Monsanto per discutere in privato di un'acquisizione negoziata della Monsanto", ha reso noto il gruppo tedesco. Dal canto suo, Monsanto, in un breve comunicato in cui non ha rivelato alcun dettaglio finanziario, ha confermato di aver ricevuto un'offerta di acquisizione "non vincolante e non richiesta" da parte del gruppo tedesco, che il consiglio di amministrazione sta valutando.

Da giorni circolavano voci sul progetto della Bayer di acquisizione della Mosanto, un'operazione che creerebbe il maggior produttore di sementi al mondo e prodotti chimici per l'industria agricola (antibiotici, semi di culture geneticamente modificati e pesticidi), con un fatturato annuo combinato superiore ai 67 miliardi di dollari. Monsanto è il più grande venditore al mondo di semi per le culture, compresi quelli geneticamente modificati che resistono meglio ai pesticidi. Bayer ha una capitalizzazione di 90 miliardi di euro mentre Monsanto 42 miliardi di dollari.

Le azioni del gruppo tedesco segnano la peggiore performance del listino tedesco e di Piazza Affari. Secondo gli operatori, il mercato teme che l'acquisizione sia troppo onerosa per Bayer, pesando sul rating sul credito. Gli analisti di Natixis hanno tagliato il giudizio sul titolo a neutral da buy. Inoltre, l'operazione sposterebbe il focus di Bayer sul settore agricolo, con conseguenze che gli analisti stanno ancora valutando.

Non sono stati forniti i dettagli finanziari dell'operazione, ma la fusione tra i due gruppi porterebbe alla nascita di un colosso da 67 miliardi di dollari di fatturato. Il titolo Monsanto ha chiuso ieri a New York a 97,13 dollari in calo dello 0,6% mentre Bayer ieri ha perso il 3,35% a 93 euro a Francoforte.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata