Finanza & Mercati

Continua il crollo per Visibilia della Santanchè in Borsa sulle indagini…

  • Abbonati
  • Accedi
editoria

Continua il crollo per Visibilia della Santanchè in Borsa sulle indagini della Procura di Milano

Daniela Santanchè (La Presse)
Daniela Santanchè (La Presse)
Andamento titoli
Vedi altro

Dopo un tentativo di rimbalzo in mattinata, continua il crollo del titolo Visibilia Editoredi Daniela Santanchè a Piazza Affari con un ribasso oltre il 6%, dopo la chiusura in flessione di ieri con un -19,48% a 0,155 euro per azione sulla notizia dell’avvio delle indagini da parte della Procura di Milano sulla casa editrice. Il titolo ieri era stato sospeso più volte dalle contrattazioni. Nell’ultimo mese le azioni hanno perso oltre il 40% del loro valore.

La denuncia che ha fatto scattare le indagini è stata presentata dalla socia ed ex amica della Santanchè, la giornalista Paola Ferrari, e fa riferimento all'infedeltà patrimoniale. Proprio sulla situazione patrimoniale di Visibilia, difficile già da tempo (si veda l'articolo del Sole 24 Ore della scorsa settimana) verteranno gli approfondimenti della magistratura. Il fascicolo, affidato alla pm Donata Costa, al momento è senza indagati e senza ipotesi di reato.

Visibilia Editore precisa in una nota che la società «non ha ricevuto alcuna notizia, ne' alcuna comunicazione dalle autorità competenti». Visibilia Editore, prosegue la nota, «resta a disposizione delle autorità» e allo stesso tempo «conferma la regolarità e legittimità di tutti gli atti gestori compiuti, nell'interesse esclusivo della società».

Visibilia (ex Pms), pubblica le riviste VilleGiardini, Ciak e PC Professionale, nel 2015 ha registrato ricavi pari a 4,4 milioni di euro, con una perdita di 1,2 milioni di euro, dopo quella di 2,6 milioni del 2014. Inoltre, nel 2015, il patrimonio netto si è ridotto a 348mila euro, con i debiti per le banche che ammontano a 2,9 milioni di euro e quelli con fornitori ed erario pari a 3,2 milioni.

Paola Ferrari, giornalista Rai e moglie di Marco De Benedetti, è stata presidente del consiglio di amministrazione di Visibilia Editore fino al 10 febbraio 2016, quando si è dimessa dall'incarico insieme ad altri due consiglieri. Visibilia è stata fondata nel 1999 con il nome Pms spa, poi è stata quotata al segmento Aim di Borsa Italiana nel 2010. Storicamente attiva nella consulenza di impresa, nel 2014 è stata oggetto di un'operazione di reverse take over da parte di Visibilia Editore Holding, mediante il conferimento dell'azienda editoriale (con le testate VilleGiardini, Ciak e PC Professionale), e la contestuale cessione del ramo consulenza e prendendo quindi l'attuale denominazione.

Visibilia precisa in una nota che, a seguito di un esposto di Paola Ferrari, la società non ha ricevuto alcuna notizia, né alcuna comunicazione dalle autorità competenti. «Visibilia Editore - conclude la nota - resta a disposizione delle Autorità e al contempo conferma la regolarità e legittimità di tutti gli atti gestori compiuti, nell'interesse esclusivo della società».

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata