Andamento titoli
Vedi altro«I rapporti con il board sono trasparenti. Continueremo a lavorare insieme finché ci sarà abbastanza fiducia». L’amministratore delegato di Unicredit, Federico Ghizzoni, a Madrid per l'apertura di una filiale, risponde alle domande dei giornalisti sulla possibile svolta al vertice della banca attesa per domani. La cui conferma è arrivata proprio intorno alle 13, con la convocazione del board per le 16 di domani 24 maggio.
«Non ci sono tensioni nel gruppo, sennò non sarei qui», ripete Ghizzoni. Quanto alle ipotesi di cessioni di controllate che sarebbero oggetto di valutazione da parte dell'istituto, l'amministratore delegato ha spiegato: «non abbiamo mai discusso di cessioni di Pekao o Fineco. Abbiamo un piano di sviluppo. Sappiamo che dobbiamo lavorare sul capitale, i requisiti sono sempre più stringenti quindi è normale che le banche siano focalizzate su questo».
Intanto la Consob sta monitorando l'informativa al mercato rispetto ai rumors che riguardano la governance di Unicredit e la possibile uscita dell'a.d., Federico Ghizzoni, e intende accendere un faro sulla vicenda, secondo quanto riportato in mattinata dall'agenzia Ansa, che cita ambienti vicini alla Commissione.
A Piazza affari il titolo Unicredit è sotto i riflettori per il cambio al vertice e i rumors che vorrebbero già domani Ghizzoni presentarsi dimissionario alla riunione del consiglio di amministrazione. Le azioni, dopo un inizio di seduta caratterizzata da prese di beneficio, hanno recuperato portandosi sulla soglia dei 3 euro.
© Riproduzione riservata