Finanza & Mercati

Calcio e tv, i cinesi conquistano i diritti della Serie A anche per…

  • Abbonati
  • Accedi
finanza & pallone

Calcio e tv, i cinesi conquistano i diritti della Serie A anche per l’estero

Afp
Afp

Aspettando la conclusione della trattativa di Finivest sul Milan, gli investitori cinesi conquistano il calcio italiano da esportazione. M&P Silva, il gruppo titolare dei diritti televisivi della Serie A per l'estero e di molte competizioni sportive internazionali, ha annunciato il passaggio della quota di maggioranza alla cordata cinese composta da Everbright, gruppo di servizi finanziari, e da Baofeng azienda di digital entertainment. Attraverso il veicolo Shanghai Jin Xin deterranno il 65% del capitale mentre Riccardo Silva, fondatore e socio di riferimento, e gli altri azionisti attuali avranno il 35%.

Il gruppo ha realizzato ricavi per 600 milioni di dollari nell'ultimo esercizio chiuso a giugno 2015. Il core business della Mp&Silva nata nel 2004, che ha 20 uffici a livello globale, è l'acquisizione dei diritti media delle principali competizioni sportive internazionali, a cominciare dai campionati di calcio nazionali, e dalla loro distribuzione ai gruppi televisivi di tutto il mondo. Attualmente la M&P Silva è titolare dei diritti della Serie A fino al 2018.

Con questa operazione diventa cinese tutto il calcio italiano in televisione: lo scorso anno infatti Wanda Group aveva rilevato la maggioranza di Infront, il gruppo che affianca la Lega Calcio di Serie A nella vendita sia dei diritti per l'Italia sia di quelli per l'estero.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata