Finanza & Mercati

Bper sotto i riflettori per voci (smentite) di interesse per Veneto…

  • Abbonati
  • Accedi
banche

Bper sotto i riflettori per voci (smentite) di interesse per Veneto Banca

Andamento titoli
Vedi altro

Banca Popolare dell'Emilia Romagna (Banca Pop Er) sotto i riflettori tra le banche milanesi dopo il riemergere delle voci, smentite da un portavoce, sull'interesse all'acquisizione di Veneto Banca. Ieri anche Ubi Banca ha smentito di avere un dossier su Veneto Banca, dopo che erano tornate a circolare indiscrezioni in merito, che avevano fatto scattare le vendite sul titolo.

L'ipotesi di acquisizione di Veneto Banca da parte di Bper (il titolo ha chiuso a +0,25%), che interverrebbe in parallelo con il fondo Lone Star, interessato ai portafogli di Npl, è tornata a circolare oggi ma si tratta di uno scenario già più volte citato. L'ipotesi è stata subito smentita dal portavoce di Bper. Intanto, Veneto Banca completerà il pre marketing sull'aumento di capitale lunedì prossimo e il cda, lunedì pomeriggio, dovrebbe fissare la forchetta di prezzo che non dovrebbe essere lontana da quella della Popolare Vicenza (ipotesi di 0,5-2,5 euro). A questo punto, si starebbe definendo la strada dell'ingresso del fondo Atlante nel capitale, sul modello di quanto accaduto per la Vicenza, visto che - sottolineano alcuni analisti del settore - l'interesse per l'aumento di capitale da 1 miliardo di Veneto banca sarebbe risultato molto basso nel pre marketing. Atlante sottoscriverebbe gran parte dell'aumento al fianco di alcuni soci che detengono il 10-15% della banca. Secondo gli analisti di diverse banche d'affari, l'intervento di Atlante per l'aumento di Veneto Banca appare l'ipotesi più probabile.

Gli esperti di Icbpi sottolineano che, comunque, nel caso di Bper il focus degli investitori era e resta sul tema dell’M&A. «In mancanza di ulteriori elementi informativi - scrivono in un report - ci limitiamo a rilevare la perfetta complementarità delle due reti (Bper ha solo il 3% delle filiali in Veneto e Veneto Banca il 2% in Emilia), oltre alla proprietà di Arca Sgr».

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata