Finanza & Mercati

Non solo denaro: tra le «molle» anche gusto e orgoglio

  • Abbonati
  • Accedi
In primo piano

Non solo denaro: tra le «molle» anche gusto e orgoglio

Riportiamo, da “Gli imprenditori”, Marsilio Editori (vedi “Per saperne di più”) alcune citazioni sulla figura dell’imprenditore.

Essi [gli imprenditori] pagano un prezzo certo là dove comprano, e rivendono, all’ingrosso o al minuto, a un prezzo incerto. Questi imprenditori non sapranno mai quale sarà la domanda nella loro città…

– Richard Cantillon, “An Essay in Economic Theory”, 1755.

[L’imprenditore] è stato riconosciuto da tempo come l’apice della gerarchia che determina il comportamento dell’impresa, e che per questo porta una pesante responsabilità per la vitalità di una società basata sulla libera iniziativa. [Ma allo stesso tempo] è una delle più intriganti e delle più elusive figure fra i personaggi che sono oggetto di analisi economica.

– William Baumol (economista americano, in “Entrepreneurship in Economic Theory”, American Economic review, maggio 1968.

L’abilità dell’imprenditore nell’affrontare i disequilibri che pervadono un’economia dinamica fa parte dello stock di capitale umano.

– Theodore Schultz, in “Investment in Entrepreneurial Ability”, Scandinavian Journal of Economics, 1980.

Migliaia, milioni di individui lavorano, producono e risparmiano nonostante tutto quello che noi possiamo inventare per molestarli, incepparli, scoraggiarli. È la vocazione naturale che li spinge; non soltanto la sete di denaro. Il gusto, l’orgoglio di vedere la propria azienda prosperare, acquistare credito, ispirare fiducia a clientele sempre più vaste, ampliare gli impianti, abbellire le sedi, costituiscono una molla di progresso altrettanto potente che il guadagno. Se così non fosse, non si spiegherebbe come ci siano imprenditori che nella propria azienda prodigano tutte le loro energie e investono tutti i loro capitali per ritrarre spesso utili di gran lunga più modesti di quelli che potrebbero sicuramente e comodamente ottenere con altri impieghi.

– Luigi Einaudi, “Dedica all'impresa dei Fratelli Guerrino di Dogliani”, 1960