Finanza & Mercati

Bilancio 2015 positivo per la green economy (+ 14% la crescita…

  • Abbonati
  • Accedi
settori a piazza affari

Bilancio 2015 positivo per la green economy (+ 14% la crescita dei ricavi)

(Afp)
(Afp)

Con 68 milioni di ricavi medi nel 2015 (+14% rispetto al 2014), un dividendo lordo medio pari a 0,1272 p.a. ( 3,1% il dividend yield medio) le 24 società green quotate a Piazza affari hanno raggiunto una capitalizzazione complessiva di 1,3 miliardi. A vivacizzare il settore ci sono state cinque Ipo nel periodo 2015-2016 che hanno messo a segno una raccolta complessiva di 67 milioni di euro.

È questo il bilancio dell’Osservatorio Green Economy on Capital Markets messo a punto come ogni anno da VedoGreen, società del Gruppo IR Top, partner Equity Markets di Borsa Italiana LSE Group, specializzata nella finanza per le aziende green.

I dati 2015 dell’Osservatorio riferito alle 24 società mostrano una crescita della Green Economy italiana in termini di ricavi e marginalità: le società quotate del panel VedoGreen Italia registrano ricavi medi pari a 68 milioni di euro, in crescita del 14% rispetto al 2014, Ebitda medio pari a 13 milioni di euro ed Ebitda margin medio pari al 18%.

Alerion Clean Power, Bio-on, Elettra Investimenti, Falck Renewables, Frendy Energy, Iniziative Bresciane, Isagro, KI Group, Masi Agricola, TerniEnergia e Zephyro sono le 11 società che hanno deliberato la distribuzione di dividendi ai propri azionisti nel 2016: dividendo lordo medio è pari a 0,1272 euro per azione con un dividend yield medio pari al 3,1%.

«Il panel VedoGreen Italia si compone di 24 società quotate su Mta/Star e Aim Italia – spiega Anna Lambiase, ad VedoGreen - rappresentative dei settori agribusiness, energia rinnovabile, efficienza energetica, ecomobility, waste management e biotech. Tra le società che si distinguono maggiormente per incremento di ricavi emerge Enertronica attiva nel settore delle rinnovabili ed efficienza energetica, con un +960% superando le attese comunicate al mercato nel secondo semestre 2015. Nel settore ecomobility è attesa una forte crescita a livello mondiale per unità vendute nell'arco dei prossimi 4 anni grazie anche alle normative incentivanti adottate da molti Paesi: le quotazioni avvenute su Aim Italia nel 2016 (S.M.R.E ed Energica Motor Company) hanno interessato questo comparto con l'obiettivo di consolidare il business e crescere a livello internazionale».
Le società incluse nel panel VedoGren sono: Alerion CleanPower, Ambienthesis, Bio-on, Ecosuntek, Elettra Investimenti, Energica Motor Company, Energy Lab, Enertronica, Ergy Capital, Falck Renewables, Fintel Energia Group, Frendy Energy, Gruppo Green Power, Iniziative Bresciane, Isagro, K.R. Energy, KI Group, Landi Renzo, Masi Agricola, PLT Energia, S.M.R.E., TE Wind, TerniEnergia, Zephyro.

S.M.R.E., Energica Motor Company, Masi Agricola, Elettra Investimenti e Zephyro (tramite la business combination con GreenItaly1, la SPAC promossa da VedoGreen) sono le cinque Ipo approdate su Aim Italia tra il 2015 e il 2016 , raccogliendo 67 milioni per una market cap complessiva di 313 milioni.

Oggi il settore green rappresenta il 24% del listino Aim Italia.
L'outlook 2016 evidenzia che le società proseguiranno nelle attività di investimento per sostenere il processo di crescita, si focalizzeranno sui mercati di riferimento attraverso attività commerciali capillari nei principali mercati di interesse e si concentreranno sul mantenimento dell'equilibrio finanziario.

© Riproduzione riservata