Finanza & Mercati

Consob: ok all'Opa Bonomi su Rcs, in pista dal 20 giugno al 15…

  • Abbonati
  • Accedi
CDA BOCCIA L’OPS DI CAIRO

Consob: ok all'Opa Bonomi su Rcs, in pista dal 20 giugno al 15 luglio. Prezzo confermato a 0,70 euro

Andamento titoli
Vedi altro

L'Opa su Rcs di Andrea Bonomi con i soci “storici” Diego della Valle, Mediobanca, UnipolSai e Pirelli, ottiene il disco verde dalla Consob per la pubblicazione del prospetto. L'offerta partirà lunedì 20 giugno per concludersi venerdì 15 luglio, in sostanza con uno slittamento di una settimana rispetto all'Ops lanciata da Cairo Communication che partirà lunedì prossimo e che avrebbe dovuto concludersi l'8 luglio.

È probabile che la scadenza tra le due offerte sarà riallineata al 15 luglio perché, se così non fosse, vorrebbe dire che Urbano Cairo rinuncia a restare in partita.

Il prezzo dell’Opa, in contanti, a quanto risulta, dovrebbe essere confermato a 0,70 euro, sotto le attuali quotazioni di Borsa di Rcs Mediagroup, che ieri in chiusura si sono assestate a 0,7725 euro, pur in calo dello 0,77%.

Di molto inferiore il prezzo implicito nel concambio dell'Ops (0,12) che, con il titolo Cairo Communication a 4,5 euro (3,52%), è di 54 centesimi.

Dalla settimana prossima si vedrà se il mercato avrà avuto ragione a scommettere sulla possibilità di rilanci.

Ieri è arrivata anche la fairness opinion di Rcs sull’Ops Cairo. Il corrispettivo dell’Ops - sottolinea il board - è da ritenersi «non congruo» dal punto di vista finanziario, in quanto il prezzo implicito nell'offerta di scambio è di gran lunga inferiore al prezzo minimo individuato da tutti e tre i consulenti della società (il professor Roberto Tasca, Citi e UniCredit che individuano un range di prezzo compreso tra 0,80 e 1,31 euro) .

Nemmeno la proposta industriale convince Rcs: «I programmi futuri sottesi all’Ops, come delineati nel documento d’offerta, non costituiscono un’opportunità incrementale rispetto al piano industriale aziendale». Insomma bocciatura senza appello, tant'è che all'unanimità il consiglio di Rcs ha valutato come «non positiva» l'offerta di Urbano Cairo.

© Riproduzione riservata