Finanza & Mercati

«Oscar della City» a Messina, Descalzi e Ruffini

  • Abbonati
  • Accedi
extel awards

«Oscar della City» a Messina, Descalzi e Ruffini

  • –di Nicol Degli Innocenti
da sinistra: Carlo Messina di Intesa Sanpaolo è stato giudicato il migliore amministratore delegato in Italia. Secondo classificato Claudio Descalzi dell'Eni, mentre in terza posizione si è piazzato Remo Ruffini di Moncler.
da sinistra: Carlo Messina di Intesa Sanpaolo è stato giudicato il migliore amministratore delegato in Italia. Secondo classificato Claudio Descalzi dell'Eni, mentre in terza posizione si è piazzato Remo Ruffini di Moncler.

Gli ‘Oscar della City' premiano l'eccellenza: sono stati annunciati ieri gli Extel Awards, i premi più ambiti del settore finanziario, che ogni anno premiano le societá e le persone che piú si sono distinte nell'ultimo anno. I riconoscimenti, giunti quest'anno alla 43esima edizione, sono stati votati da oltre 20mila esperti.

Il Sole 24 Ore ha la classifica dei vincitori italiani in esclusiva (lista completa sul sito): Carlo Messina di Intesa Sanpaolo è stato giudicato il migliore amministratore delegato in Italia, passando al primo posto dal secondo del 2015. Secondo classificato Claudio Descalzi dell'Eni, mentre in terza posizione si è piazzato Remo Ruffini di Moncler.

La pagella delle migliori società quotate italiane vede una conferma per Intesa Sanpaolo in prima posizione, con Eni in seconda e Assicurazioni Generali in terza.

La classifica dei migliori Chief financial officer in Italia vede Stefano Del Punta di Intesa Sanpaolo al primo posto, seguito da Alberto Minali di Assicurazioni Generali e Luciano Santel di Moncler.

Nel settore finanziario Kairos Partners è stata giudicata la migliore società di gestione fondi in Italia, mentre il premio di migliore asset manager italiano è stato assegnato a Oriana Bastianelli di Kairos Partners. Mediobanca si è confermata migliore casa di brokeraggio, mentre Javier Suarez di Mediobanca ha vinto il premio di migliore analista.

A livello europeo il premio più ambito, quella di migliore casa di brokeraggio per la ricerca azionaria, è stato assegnato ancora una volta a Morgan Stanley. Ubs è stata giudicata la migliore casa di brokeraggio per le vendite, l'equity trading & execution e la strategia.

JP Morgan AM è la migliore societá di gestione fondi per l'undicesimo anno consecutivo, mentre il premio al migliore gestore di fondi è andato a Simon Poncet di JP Morgan. Jeff Stent di Exane BNP Paribas è stato riconosciuto migliore analista, mentre Glg Partners ha conquistato ancora una volta il riconoscimento di migliore hedge fund. Vittorio Colao di Vodafone, è stato premiato come migliore Ceo in Europa per i rapporti con gli investitori.

Gli Oscar della City
I vincitori degli Extel Awards divisi per categoria

© Riproduzione riservata