Finanza & Mercati

Bank of Tokyo lancia il suo «bitcoin»

  • Abbonati
  • Accedi
In primo piano

Bank of Tokyo lancia il suo «bitcoin»

  • –Stefano Carrer

TOKYO

Il nome è brutto, il progetto molto interessante. «Mufg coin» (acronimo di Mitsubishi Ufj Financial Grop) promette di popolarizzare il ruolo delle monete virtuali nella transazioni finanziarie: sarà la nuova criptovaluta che Bank of Tokyo-Mitsubishi Ufj (di cui Mufg è la casa madre) si appresta a lanciare, prima per le transazioni bancarie interne e poi per i consumatori.

Sarà il primo grande gruppo finanziario a cavalcare un trend al quale ha fatto da battistrada Bitcoin, che proprio in Giappone ha prima trovato la maggiore piattaforma di sviluppo e poi una grave crisi di immagine. Con il crollo, due anni fa, della Borsa virtuale Mt.Gox, il cui capo, il francese Mark Karpeles, è stato incriminato. La principale banca giapponese sta puntando molte carte sul «FinTech», cercando di sviluppare prodotti e servizi che combinano finanza e information technology, come del resto stanno facendo varie istituzioni europee ed americane, sollecitate dal proliferare di start-up che rischiano di diventare seri concorrenti.

Una differenza con Bitcoin è che il prezzo della criptovaluta Mufg non tenderà a essere volatile: una unità sarà convertibile in uno yen, commerciabile attraverso gli smartphone con una app riducendo le commissioni per una serie di transazioni. In fondo si tratta di una evoluzione delle carte elettroniche prepagate e ricaricabili di amplissima diffusione in Giappone, che però finora non consentono il trasferimento online di fondi. Un utente potrà, ad esempio, prelevare soldi dal suo conto bancario convertendoli in Mufg coins per poi trasferirli online ad altri: sarà più facile, ad esempio, dividere il conto per un pranzo tra amici. Meglio ancora sarà poter trasferire denaro virtuale e poi convertirlo in valuta estera all’arrivo all’aeroporto di un Paese straniero (evitando il latrocinio delle commissioni dei cambiavalute ordinari). Le fonti indicano che comunque Mufg coin arriverà solo nell’autunno del 2017.

Nel frattempo, secondo indiscrezioni, la People’s Bank of China sta lavorando a un piano simile. E non è detto che non arrivi prima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA