Finanza & Mercati

Banco Popolare-Bpm protagonisti della seduta, a passo spedito verso le…

  • Abbonati
  • Accedi
borsa

Banco Popolare-Bpm protagonisti della seduta, a passo spedito verso le nozze

Andamento titoli
Vedi altro

Banco Popolare in rialzo a Piazza Affari (segui qui l'andamento degli indici), dopo che si è chiuso con successo l’aumento di capitale da 1 miliardo di euro, operazione propedeutica alla fusione con Bpm. Il titolo si attesta oltre il livello del prezzo di sottoscrizione delle nuove azioni di 2,14 euro e favorisce gli ordini in acquisto anche sull'istituto meneghino.
L’operazione di rafforzamento del capitale, richiesta dalla Bce, è andata a buon fine nonostante la volatilità dei mercati e un certo scetticismo degli investitori verso il sistema bancario. Le sottoscrizioni hanno raggiunto il 99,377% dell’offerta in opzione, per un ammontare complessivo pari a 990 milioni. I diritti di opzione non esercitati saranno offerti in Borsa dal 24 al 30 giugno, salvo chiusura anticipata. Il numero uno, Pier Francesco Saviotti, ha subito commentato: «È una soddisfazione enorme. Sono particolarmente felice perché abbiamo ottenuto questo risultato in un contesto di mercato molto difficile, con una grande partecipazione del retail e senza l’intervento delle banche garanti».
A questo punto il Banco procederà dritto verso la fusione con Bpm, dopo che nei giorni scorsi, secondo indiscrezioni, la Bce ha già dato il primo ok di massima al progetto industriale. L’Eurotower dovrà comunque dare il via libera definitivo nelle prossime settimane, forse a fine agosto. Poi saranno probabilmente convocate a ottobre le assemblee straordinarie dei due istituti per varare l’integrazione.
L’unico vero rebus rimane quello sul risparmio gestito, con gli investitori che si interrogano se sia allo studio la fusione tra Anima Holding e Aletti Gestielle. Bpm sta inoltre trattando con Consob per estendere il periodo per vendere il 2,1% di Anima con la data limite del 25 giugno. Per evitare il lancio di un’opa dal momento che l’istituto meneghino insieme a Poste Italiane detiene il 27,1% del capitale.
(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata