Finanza & Mercati

I paperoni fanno i conti con Brexit: 400 superricchi hanno perso 127…

  • Abbonati
  • Accedi
In primo piano

I paperoni fanno i conti con Brexit: 400 superricchi hanno perso 127 miliardi di dollari

Anche i Paperoni mondiali piangono dopo la scelta inglese di abbandonare l’Unione europea. Il venerdì nero dei mercati dopo l’esito a sorpresa del referendum su Brexit è costato un conto salato per i 400 super-ricchi a livello globale: 127,4 miliardi di dollari.

Stando all’andamento del Billionaires Index di Bloomberg i ricconi mondiali hanno perso il 3,2% del loro patrimonio netto, facendo scendere la somma complessiva a 3.900 miliardi di dollari. Solo lo spagnolo Amancio Ortega, l’uomo più ricco d’Europa, ha perso più di sei miliardi di dollari, segnando la flessione più cospicua per un singolo Paperone. Altre nove miliardari , tra cui Bill Gates e Jeff Bezos, hanno visto il loro patrimonio diminuire di oltre un miliardo.

Anche l’uomo più ricco del Regno Unito, Gerald Cavendish Grosvenor, ha messo a segno una perdita personale superiore al miliardo. Ma la perdita percentuale maggiore l’ha registrata Peter Hargreaves, il cofondatore di Hargreaves Lansdown, che è stato tra i principali fautori della campagna per la Brexit con un contributo personale di 3,2 milioni di sterline (4,4 milioni di dollari): il suo patrimonio è diminuito del 19% a 2,9 miliardi. Le perdite non hanno eroso le certezze di Hargreaves che si è detto convinto che la scelta di uscire dalla Ue sia la migliore per il paese.

“Per i 15 uomini più ricchi d’Inghilterra si calcola una perdita totale di 5,5 miliardi di dollari”

 

I 15 uomini più ricchi d’Inghilterra hanno registrato in totale una perdita di 5,5 miliardi di dollari. Grosvenor e Charles Cadogan, le cui fortune sono legate al patrimonio immobiliare londinese, hanno messo a segno una perdita congiunta da 1,6 miliardi solo a causa della svlautazione della sterlina

© Riproduzione riservata