Finanza & Mercati

Brexit, Moody’s taglia outlook a 8 banche inglesi

  • Abbonati
  • Accedi
da barclays a hsbc

Brexit, Moody’s taglia outlook a 8 banche inglesi

Le sedi delle banche a Canary Warf
Le sedi delle banche a Canary Warf

L’agenzia di rating Moody's ha peggiorato l'outlook da “stabile” a “negativo” di otto grandi banche che hanno il loro quartier generale nel Regno Unito, tra queste colossi come Barclays e Hsbc. In tutto, il taglio del rating interessa 12 fra banche che hanno il quartier generale nel Regno Unito e società immobiliari, in seguito alla decisione di lasciare l'Ue: sono incluse nell’elenco Santander Uk, Coventry building society, Leeds building society, Nationwide building society, Nottingham building society e Tsb Bank. Mentre l'outlook del rating di Lloyds bank e Principato building society passa da positivo a stabile.

La decisione, spiega l'Agenzia, segue il voto del referendum e il conseguente cambiamento nella prospettiva del rating dei titoli di Stato Aa1 del Regno Unito da stabile a negativo.

L'agenzia di rating ha anche cambiato l'outlook delle obbligazioni bancarie non coperte, da stabile a negativo, di Lloyds e Barclays, così come Bradford & Bingley e Nram ( No1 ) Ltd. La decisione, spiega l'agenzia, riflette le aspettative di Moody's di una riduzione della redditività degli istituti e delle società dopo Brexit. «Ci aspettiamo una minore crescita economica e maggiore incertezza sul futuro» in particolare per quanto riguarda il rapporto commerciale con l'Ue che potrebbe portare alla «riduzione della domanda di credito, a maggiori perdite di credito e più volatilità per le istituzioni finanziarie del Regno Unito, spiega l'associate managing director dell'agenzia, Laurie Mayers.

© Riproduzione riservata