Finanza & Mercati

Milan, Berlusconi: ho accettato la proposta dei cinesi,…

  • Abbonati
  • Accedi
Calcio e finanza

Milan, Berlusconi: ho accettato la proposta dei cinesi, investiranno 400 milioni in due anni

Il Milan è pronto a passare ai nuovi proprietari cinesi. Lo ha annunciato Silvio Berlusconi all'uscita dall'ospedale San Raffaele di Milano dove era ricoverato da oltre venti giorni in seguito all'intervento di sostituzione della valvola aortica.
«Il Milan ha ormai questo percorso verso la Cina» ha detto l'ex premier prima di ricordare i trent'anni trascorsi alla guida del club rossonero e gli ultimi quattro anni in cui le sue personali vicende giudiziarie non gli hanno permesso di seguire la squadra «come in passato». Nei prossimi giorni è atteso il via libera formale di Fininvest, la holding della famiglia Berlusconi proprietaria del 100% del club, ma le parole di Berlusconi suonano come definitive.

Per gli acquirenti impegno finanziario da 1,1 miliardi (di M. Bellinazzo)

«Ho rinunciato a qualunque pretesa di prezzo - ha concluso - ho accettato quello che mi è stato proposto, che non tiene conto del valore del brand, e ho però preteso che ci sia l'impegno dei nuovi acquirenti di versare nel Milan almeno 400 milioni di euro nei prossimi due anni». I nuovi proprietari della società rossonera, ha specificato, sono «importanti società cinesi, alcune delle quali a partecipazione statale». La decisione dell'ex presidente del Consiglio era stata anticipata ieri sera dal secondogenito Pier Silvio nel corso della serata di presentazione dei palinsesti televisivi: «Il Milan è sempre stato un affare di cuore di mio padre - ha commentato il vicepresidente e amministratore delegato - Oggi lui per il bene del Milan ha deciso che è arrivato il momento di cambiare strada e che potrebbe fare meglio in mani di altri».

L'auspicio del patron, ha detto lo stesso Silvio Berlusconi dal San Raffaele, è di «chiudere un percorso di 30 anni con 28 grandissime vittorie, con tanti secondi posti e con un popolo rossonero che è aumentato di numero. Credo che l'ultima scelta sia importante: quella di consegnare il Milan a chi è disposto a investire nel Milan per farlo tornare a essere protagonista in Italia, in Europa e nel mondo».

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata