Finanza & Mercati

Bussola su fiction e intrattenimento

  • Abbonati
  • Accedi
In primo piano

Bussola su fiction e intrattenimento

«Abbiamo deciso di tornare a rischiare. Per questo in autunno avremo 15 nuovi programmi di intrattenimento e sei nuove fiction». Il vicepresidente e ad di Mediaset, Pier Silvio Berlusconi, presenta così i palinsesti per la prossima stagione di un broadcaster che «è fra i 4 in Europa che superano il 30% di share. Si tratta di Bbc, Rai, di Mediaset e Mediaset Espana».

I numeri diffusi durante la presentazione sono tutti tesi a sottolineare il primato degli ascolti nel target 15-64 dove le elaborazioni del Gruppo su dati Auditel per la primavera 2016 vedono una Mediaset al 34,9% di share contro il 34,1% della Rai e al 10,4% di Sky, Cielo e Tv8. È vero comunque che, allargando la platea, la stagione 2015-2016 non sembra essere andata granché dal punto di vista degli ascolti (-1,42 punti di share nel giorno medio e -1,93 punti in prima serata secondo elaborazioni dello Studio Frasi). Tuttavia in Mediaset da sempre il “target” preso come riferimento è il “15-64” ed è altrettanto vero che la pubblicità non ha accusato il colpo (si veda altro articolo in pagina).

Così il Gruppo si prepara a una stagione fatta di molta autoproduzione (45 prime serate in più in autunno, +42%), di conferme (Gerry Scotti e una Maria De Filippi con in mano il sabato sera con “Tú sí que vales” e nel 2017 “C’è posta per te” e “Amici”), ma anche di rientri come quello di Simona Ventura e di novità come il Gf Vip con Ilary Blasi. Sul ritorno della Gialappa’s, come sul rinnovo per Barbara D’Urso e Paolo Bonolis c’è ottimismo nelle parole dei vertici Mediaset, mentre grande attesa c’è per “Adrian”, racconto animato creato da Adriano Celentano che arriverà nel 2017. Per le fiction, ne è prevista una in due puntate sulla vita di Papa Bergoglio e un’altra nel 2017 con protagonista Gianni Morandi. Nicola Porro condurrà Matrix, e Piero Chiambretti un programma di intrattenimento.

La sfida di Mediaset sarà però anche sulla musica, complice la creazione del nuovo polo radiofonico. Una sfida a base di nuove produzioni e concerti su Canale 5. Ultima notazione sul versante radio . «Aquanto mi risulta Cruciani dovrebbe essere in palinsesto su 105 per la prossima stagione», ha detto l’ad Mediaset. Da Radio 24 è arrivata una secca smentita:«In merito alle notizie di stampa di queste ore il Gruppo 24 Ore conferma che la trasmissione La Zanzara, condotta da Giuseppe Cruciani, è confermata nel palinsesto 2016-2017 diRadio 24».

© RIPRODUZIONE RISERVATA