Finanza & Mercati

Borsa di Tokyo debole (-0,7%) in attesa di dati Usa e…

  • Abbonati
  • Accedi
mercati asiatici

Borsa di Tokyo debole (-0,7%) in attesa di dati Usa e elezioni

(Ap)
(Ap)

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso in ribasso dello 0,67% a 15.276,24 punti.

Dopo il cedimento di ieri vicino al 2% dell'indice Nikkei, connesso all'apprezzamento dello yen, la Borsa di Tokyo è oscillata oggi in una fascia relativamente ristretta ma quasi sempre con un leggero segno negativo. Gli investitori restano cauti – tra rinnovate preoccupazioni per gli effetti della Brexit e dei segnali di instabilità in Europa - in attesa dei dati di domani sull'occupazione negli Stati Uniti e dell'esito delle elezioni per il rinnovo parziale della Camera Alta in Giappone (i sondaggi fanno prevedere una vittoria dello schieramento governativo che potrebbe portare anche all'attivazione di procedure di revisione costituzionale).

Lo yen è restato forte sulla soglia di un cambio a 101 su un dollaro in leggera ripresa (dopo i dati sul miglioramento del settore non manifatturiero negli Usa) e intorno a 112 sull'euro. Nella fase finale degli scambi, la divisa nipponica è tornata ad apprezzarsi sotto quota 101 sul biglietto verde.

Cenni di recupero si registrano nel comparto delle aziende manifatturiere esportatrici e anche nel settore bancario. In rialzo Toshiba, dopo le anticipazioni del quotidiano Nikkei su contratti relativi alla costruzione di cinque reattori nucleari, tra Turchia e Usa. Cede invece il retailer Aeon dopo l'annuncio di un calo dei profitti trimestrali rispetto ai tre mesi precedenti.

Oggi il governatore della Banca del Giappone Haruhiko Kuroda è tornato a fare dichiarazioni relativamente ottimiste sull'economia nipponica «in moderata ripresa» e ha lasciato intendere di essere pronto a espandere ulteriormente la politica monetaria.

© Riproduzione riservata