Finanza & Mercati

Capo economista Deutsche Bank: fondo europeo da 150 miliardi per le banche

  • Abbonati
  • Accedi
david folkerts-landau

Capo economista Deutsche Bank: fondo europeo da 150 miliardi per le banche

L’Europa ha urgentemente bisogno di un fondo a tutela della banche del valore di 150 miliardi di euro, per permettere e favorire la ricapitalizzazione degli istituti in difficoltà, italiani ma non solo. La richiesta appare sorprendente perché arriva dalla Germania. A farla è infatti il capo economista di Deutsche Bank in una intervista domenicale alla Welt am Sonntag.

«L’Europa è molto malata e deve iniziare ad affrontare i suoi problemi con estrema rapidità» altrimenti può finire male, ha detto David Folkerts-Landau, spiegando di non essere «un profeta di sventura, ma un realista».

Il capo economista della Deutsche Bank ha anche spiegato di non aspettarsi una crisi finanziaria come quella del 2008: «Le banche sono molto più stabili oggi», ma quella che affrontiamo in questo periodo è una lenta, lunga spirale verso il basso. Dall’inizio dell’anno, l’indice di settore europeo ha perso in Borsa il 33%, scivolando al livello più basso degli ultimi sette anni. Il prezzo di Deutsche Bank è caduto del 48% nello stesso periodo. Folkerts-Landau ha affermato recentemente di aver comprato 100mila azioni di Deutsche Bank come segno di fiducia nella banca.

Oggi e domani a Bruxelles è in agenda un doppio vertice tra i ministri delle Finanze (Eurogruppo ed Ecofin) molto atteso proprio per discutere di interventi a favore del sistema bancario europeo. Per l’Italia partecipa il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan. Il chief economist non è isolato. Nei giorni scorsi Philipp Hildebrand, vice presidente di Blackrock ed ex presidente della Banca centrale elvetica, ha detto che la Commissione europea dovrebbe consentire ai governi Ue di acquisire temporaneamente quote delle banche in difficoltà, come fecero gli Stati Uniti nel 2008 con il programma Tarp (Troubled Asset Relief Program).

© Riproduzione riservata