Finanza & Mercati

Accordo firmato, Qatar Airways compra il 49% di Meridiana

  • Abbonati
  • Accedi
TRASPORTO AEREO

Accordo firmato, Qatar Airways compra il 49% di Meridiana

(Ansa)
(Ansa)

Firmato l’accordo Qatar Airways e Alisarda (Meridiana) per l'acquisto del 49% della compagnia aerea sarda. L'accordo, annuncia una nota del gruppo con sede a Doha, prevede che Qatar Airways acquisti il 49% delle azioni di Meridiana fly ed è subordinato al soddisfacimento di alcune condizioni entro il perfezionamento dell'operazione previsto per inizio ottobre. «Qatar Airways - ha commentato il ceo, Akbar Al Baker - continua ad espandere le proprie opportunità di business in tutto il mondo, aumentando il numero delle opzioni di viaggio per i nostri passeggeri ma anche di migliorare il nostro portafoglio di investimenti. Questo accordo imposta il percorso per proseguire il nostro lavoro per una soluzione decisiva di cui beneficieranno sia il personale che i passeggeri di Meridiana fly».
Per il presidente di Meridiana Marco Rigotti: «Inizia oggi una intensa fase di lavoro grazie all'accordo firmato con una compagnia aerea prestigiosa come Qatar Airways, portata al successo da un management dotato di straordinaria visione e grande autorevolezza. Questo risultato è stato raggiunto grazie al pieno supporto del Governo, del nostro azionista Akfed e delle organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto l'Accordo Quadro del 26 giugno scorso, ma soprattutto grazie ai tanti collaboratori di Meridiana che hanno lavorato con abnegazione e hanno compreso la necessità dei sacrifici».
«Sono certo – ha aggiunto - che tutto lo staff Meridiana, con la propria professionalità e il costante impegno, saprà cogliere questa importante occasione per la costruzione della nuova fase che da oggi vivrà la nostra compagnia».

Soddisfazione è stata espressa anche dal viceministro dello Sviluppo economico, Teresa Bellanova: «Apprendiamo con grande soddisfazione della chiusura dell'operazione Meridiana. Un risultato ottenuto anche grazie all'intervento del presidente del Consiglio Matteo Renzi, del ministro Graziano Delrio e al lungo lavoro di mediazione condotto dal Mise» aggiunge Bellanova. «L'accordo di oggi pone finalmente le condizioni per il rilancio della compagnia, un radicale cambio di prospettiva che consente dopo anni di crisi profonda di guardare di nuovo al futuro. Siamo fiduciosi affinché le persone che hanno visto interrompere il proprio rapporto di lavoro - tramite licenziamenti “volontari” e non - possano essere richiamate al piu' presto al loro impiego, grazie al vincolo del diritto di prelazione per 36 mesi per l'assunzione dei lavoratori in mobilita' imposto all'azienda da questo Governo».

© Riproduzione riservata