Finanza & Mercati

Borse, Tokyo ancora in rialzo (+0,7%). Grande…

  • Abbonati
  • Accedi
mercati asiatici

Borse, Tokyo ancora in rialzo (+0,7%). Grande debutto di Line dopo l'Ipo

Reuters
Reuters

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso in progresso dello 0,68% a 16.497,85 punti.

Il mercato azionario giapponese chiude una settimana tutta positiva con un nuovo progresso, agevolato dall'indebolimento dello yen e dal debutto molto convincente della società di messaggistica Line Corp. nella maggiore Ipo tecnologica di quest'anno. Gli investitori sono parsi rassicurati anche dal nuovo record a Wall Street e dal dato sul Prodotto Interno lordo della Cina nel secondo trimestre, che ha evidenziano una crescita del 6,7% analoga a quella del trimestre precedente e appena superiore alle attese medie degli analisti.

Dopo l'annuncio cinese, lo yen si è indebolito ai minimi da tre settimane oltre quota 106 nei confronti del dollaro e sopra quota 118 sull'euro. La Borsa di Tokyo è riuscita dunque a risalire ai massimi da cinque settimane, con un pieno superamento dello shock iniziale da Brexit e un incremento su base settimanale intorno al 9 per cento.

Il balzo iniziale del 48% a 4.900 yen sul prezzo di collocamento di 3.300 yen del titolo di Line Corp. - trattato nella prima sezione del Tokyo Stock Exchange - segnala il ritorno degli investitori a un forte interesse per i titoli del comparto tecnologico, in particolare quelli focalizzati sull'online per i consumatori (ieri al debutto a New York il titolo di Line aveva chiuso in rialzo del 27 per cento).

Ne è un'altra testimonianza l'andamento del titolo di Nintendo, spronato dal successo del nuovo videogioco per dispositivi mobili Pokemon Go, che chiude la sua migliore settimana dal collocamento del 1983. Il titolo Line è arrivato fino a quota 5mila per poi ridimensionarsi parzialmente su realizzi.

I titoli finanziari risultano in rialzo, sulle attese di nuovi stimoli monetari e fiscali in Giappone e altrove. La stessa Banca d'Inghilterra, anche se ieri non si è mossa, ha segnalato di essere pronta a farlo in agosto, mentre a fine luglio dovrebbero arrivare novità da parte della Banca del Giappone.

Una spinta all'indice viene dai forti acquisti su Fast Retailing, dopo che il gruppo ha annunciato robusti risultati per la catena di abbigliamento Uniqlo per il trimestre che si è chiuso a maggio (con un aumento del 18,6% dei profitti operativi). Anche se Fast Retailing ha ridimensionato le sue stime sull'intero esercizio tenendo inc considerazione il recente apprezzamento dello yen, Nomura Securities ha alzato a “buy” la sua raccomandazione sul titolo in quanto nel complesso la redditività della società è su un binario i crescita grazie a più alti margini. Spicca anche il rialzo delle azioni di Asahi Glass, che ha migliorato il suo outlook sui profitti netti annuali del 20%, citando una forte domanda in Europa.

© Riproduzione riservata