Finanza & Mercati

Cina, Pil in crescita del 6,7% nel secondo trimestre

  • Abbonati
  • Accedi
economie asia

Cina, Pil in crescita del 6,7% nel secondo trimestre

Il Pil della Cina è cresciuto nel secondo trimestre del 6,7% su base annua e, pur attestandosi al ritmo più basso degli ultimi 7 anni, conferma i valori dei primi tre mesi del 2016, mentre su base congiunturale il rialzo è dell'1,8%: i dati, diffusi dall'Ufficio nazionale di statistica, superano leggermente le attese degli analisti, che prevedevano rispettivamente +6,6% e +1,2-1,6 per cento. La crescita del Prodotto interno lordo è stata trainata dalla produzione industriale e dalle vendite al dettaglio, mentre il trend degli investiemtni mostra invece un nuovo rallentamento.

Il portavoce del dipartimento statistico ha sottolineato che l'economia cinese evidenzia un moderato tasso di crescita, confermando la fiducia che su base annuale il Pil avrà un trend in linea con i target del governo che prevedono una crescita almeno del 6,5 per cento. «L'economia nazionale è cresciuta moderatamente ma modo stabile e sano», afferma il National Bureau of Statistics.

Alcuni economisti tuttavia indicano che i dati positivi del secondo trimestre beneficiano degli investimenti pubblici in infrastrutture e del rimbalzo del settore immobiliare. Ma gli investimenti del settore privato si confermano in una fase di debolezza. Dai dati diffusi oggi emerge un leggero rallentamento negli investimenti fissi, che sono cresciuti del 9% nella prima parte dell'anno, contro un aumento del 9,6% nel periodo compreso tra gennaio e maggio scorsi. Nel primo trimestre erano cresciuti del 10,7%. In calo anche gli investimenti nel settore privato che nei primi sei mesi dell'anno sono cresciuti del 2,8%, contro il 3,9% raggiunto tra gennaio e maggio scorsi. Stabili gli investimenti nel settore immobiliare, che crescono del 6,1%, contro un aumento del 6,2% nei primi tre mesi.

© Riproduzione riservata