Finanza & Mercati

Swatch lancia l'allarme sui conti, azioni a picco a Zurigo

  • Abbonati
  • Accedi
Moda

Swatch lancia l'allarme sui conti, azioni a picco a Zurigo

(Reuters)
(Reuters)

Swatch Group ha lanciato l’allarme: la società si attende un calo delle vendite del 12% nella prima metà del 2016 e margini in picchiata del 50-60%. Il gruppo svelerà i conti il prossimo 21 luglio, ma intanto ha avvertito gli investitori che non saranno risultati buoni.

Le vendite della società svizzera risentono dell'andamento debole di «importanti mercati come quello di Hong Kong e, in parte, di quello dell'Europa, soprattutto in Francia e in Svizzera». Per contro, ha sottolineato la nota di Swatch, « la Cina progredisce in mondo positivo». I margini, invece, risentiranno della politica difensiva dei prezzi, che cerca di far fronte anche alla forza del franco svizzero.

Sull'onda del profit warning, le azioni del gruppo di orologeria, che produce anche Omega, Longines e Tissot, oltre che altri brand, alla Borsa di Zurigo sono arrivati a perdere fino al 14%. Del resto gli investitori avevano messo in conto un ribasso di vendite e margini, ma non come quelli anticipati dai vertici della società. In più oggi le Swatch risentono dell'andamento debole di tutto il comparto del lusso, che sicuramente sarà uno di quelli più colpiti dal possibile calo del turismo, dopo l'attentato di Nizza della scorsa notte.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata