Finanza & Mercati

Rcs: tutte le banche rinunciano al rimborso anticipato del debito

  • Abbonati
  • Accedi
Editoria

Rcs: tutte le banche rinunciano al rimborso anticipato del debito

Tutte le banche finanziatrici di Rcs MediaGroup hanno comunicato a Cairo Communication di rinunciare all’esercizio della facoltà di richiedere il rimborso anticipato del debito derivante dal contratto di finanziamento del 14 giugno 2013 (come successivamente modificato il 16 giugno scorso).

Lo annuncia una nota di Cairo Communication nella quale si precisa che la decisione degli istituiti di credito è «in ragione dell’acquisto del controllo di Rcs MediaGroup da parte di Cairo Communication».

Facoltà poteva scattare con cambio controllo fissato a 25% capitale

Nella nota del 23 giugno scorso di Rcs, che andava a precisare i dettagli del rinnovo del finanziamento del 16 giugno, si legge che «Il Contratto di Finanziamento contiene un aggiornamento del contenuto della clausola di “Cambio di Controllo” finalizzato a tener conto della circostanza che il patto parasociale in essere nel 2013 al momento della stipula del Contratto di Finanziamento Originario è successivamente venuto meno». E di fatto la prima circostanza indicata è proprio quella relativa al cambio di controllo, relativo al 25% del capitale, soglia che fa scattare la facoltà degli Istituti di chiedere la restituzione anticipata del finanziamento. Oggi invece tutti gli istituti di credito hanno deciso di non avvalersi di questa facoltà.
Il finanziamento a cui si fa riferimento è fino ad un importo massimo complessivo di 352 milioni. di euro.

Oggi il pagamento delle azioni apportate all'Opas

Oggi è previsto il pagamento del corrispettivo per le azioni apportate all'offerta (pari a 0,18 azioni Cairo Communication e 0,25 euro cash) di Cairo Communication e il patron di La7 sarà in possesso del 48,8% del capitale di Rcs Mediagroup. Da oggi al 28 luglio, poi, i detentori di azioni che avessero conferito all'Opa di Imh hanno facoltà di 'migrare' verso quella di Cairo che potrebbe incrementare ulteriormente la sua quota fino a quasi il 62% di Rcs.

Ieri in tarda serata Mediobanca, per conto di Imh, ha reso noto che, a fronte dei risultati definitivi dell'offerta Imh su Rcs, «la partecipazione nel capitale sociale di Rcs riferibile all'offerta Imh è pari complessivamente a 196,76 milioni di azioni ordinarie, corrispondenti al 37,7%».

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata