Finanza & Mercati

Mediaset-Vivendi, salta l'accordo e il titolo crolla

  • Abbonati
  • Accedi
In primo piano

Mediaset-Vivendi, salta l'accordo e il titolo crolla

(Reuters)
(Reuters)

Addio all'Affare Mediaset Premium? Il colosso francese Vivendi, in una calda giornata di luglio, fa saltare il tavolo. La società di Tlc del finanziere Vincent Bollorè non vuole più comprare la pay tv di casa Mediaset.

La scorsa primavera Mediaset e Vivendi avevano annunciato uno storico accordo: scambio paritetico di quote (a Mediaset il 3,5% di Vivendi e viceversa), con un conguaglio “in natura”: Vivendi avrebbe ricevuto pure il 100% di Mediaset Premium.

Adesso i francesi hanno cambiato idea: vogliono solo il 20% di Premium, ma allo stesso tempo salire al 15% della casamadre Mediaset. Tramite un bond convertibile.

Un fulmine a ciel sereno, anche se qualche segnale che l'accordo non stesse andando avanti c'era: Mediaset, si apprende solo oggi, aveva sollecitato nei giorni scorsi Vivendi a notificare l'operazione all'Antitrust Ue, cosa che finora, stranamente, i francesi non avevano fatto.

In una nota, è stata Mediaset ha informare dell'accaduto. La notizia, stamattina, ha fatto inabissare il titolo in Borsa che ora perde il 12 per cento.

© Riproduzione riservata