Finanza & Mercati

Divorzio hi-tech tra Tesla e Mobileye

  • Abbonati
  • Accedi
parterre

Divorzio hi-tech tra Tesla e Mobileye

A volte anche le conferenze telefoniche sui risultati trimestrali possono contenere qualche notizia. Nell’annunciare i conti del 2° trimestre l’israeliana Mobileye, uno dei leader mondiali nei sistemi di sensori per l’assistenza alla guida e la guida autonoma, ha rivelato che a partire dal 2018 interromperà la partnership con Tesla.

Mobileye è da tempo fornitore di Tesla (che ha però un peso relativamente limitato sul suo giro d’affari). Secondo gli analisti ha avuto un ruolo nella decisione anche l’incidente del giugno scorso in cui una Tesla in modalità Autopilot si è schiantata contro un camion, uccidendo il guidatore. Il professor Shashua, chief technology officer di Mobileye, ha detto agli analisti che l’azienda nel caso di Tesla «non ha il controllo della tecnologia» e che l’alleanza pone un «rischio alla reputazione di Mobileye».

Dopo l’annuncio, quest’ultima è arrivata a perdere il 14% in Borsa a Wall Street (per poi recuperare in parte). Non è detto che i rapporti fra le due aziende non possano essere riallacciati su basi diverse; Mobileye ha comunque siglato nelle scorse settimane un accordo con Bmw e Intel per un’auto completamente autonoma che potrebbe arrivare sul mercato dal 2021.

© Riproduzione riservata