Finanza & Mercati

Facebook da record: 2 miliardi di profitti nel 2° trimestre

  • Abbonati
  • Accedi
utenti a quota 1,71 miliardi

Facebook da record: 2 miliardi di profitti nel 2° trimestre

Foto Ap
Foto Ap

Facebook gonfia il bilancio di utili ed entrate grazie al pieno di pubblicità nel mobile. Il colosso dei social network e di internet ha intascato profitti per 2,06 miliardi nel secondo trimestre, triplicati rispetto all'anno scorso. Pari a 97 centesimi per azione, gli utili hanno anche nettamente superato le attese ferme a 82 centesimi. Il giro d'affari è al contempo balzato del 59% a 6,43 miliardi contro i 6,02 miliardi pronosticati.

I conti rosei hanno preso in contropiede gran parte del settore hi-tech, oggi parso in frenata, Apple compresa. E fin da ieri sera hanno spinto il titolo in rialzo del 6% nel dopo mercato, a nuovi massimi di 131 dollari, culmine di un aumento del 31% nell'arco dell'ultimo anno. Rosei e oltre le aspettative anche i dati sugli utenti: sono aumentati ancora, del 15%, e oggi sono un esercito di 1,7 miliardi di persone al mese. Gli accessi quotidiani sono lievitati ancora di più, del 17%, a 1,13 miliardi.

Questa crescita ha generato un bottino pubblicitario in aumento del 63% a 6,24 miliardi di dollari, vale a dire gran parte delle entrate. Per l'84% - 5,42 miliardi - la raccolta è stata sul digitale mobile, la frontiera più d'avanguardia e redditizia, rispetto al 76% dello stesso periodo dell'anno scorso. Con i nuovi risultati, Facebook appare avviato a tagliare il traguardo che si è prefisso di 25 miliardi di dollari di giro d'affari annuale. Per utente le entrate nel trimestre scorso sono state pari a 3,82 dollari, una monetizzazione migliore dei 3,32 dollari precedenti e dei 3,59 dollari previsti.

Positivi anche gli sviluppi della App di condivisione di foto Instagram, nonostante la concorrenza di rivali quali Snapchat, e i rafforzamenti dei video nel suo servizio di informazione. Entrambi dovrebbero aiutare la società a catturare nuovi segmenti dei budget pubblicitari, compresi quelli televisivi. La società quest'anno è anche reduce dal lancio di Facebook Live, investendo 140 milioni di dollari per trasmissioni in diretta prodotte da gruppi di media e da personaggi pubblici.

«Siamo soddisfatti dei progressi nel video, visto che ci muoviamo verso un mondo dove questo sarà il cuore di tutti i nostri servizi», ha detto l'amministratore delegato e fondatore Mark Zuckerberg. Ciò detto, Zuckerberg ha aggiunto che l'espansione e innovazione di Facebook non si fermerà: «Abbiamo ancora molto lavoro da fare. Questo significa compiere grandi investimenti e prendere rischi».

© Riproduzione riservata