Finanza & Mercati

11 milioni all’economia solidale del Sud Italia grazie a Banca Etica

  • Abbonati
  • Accedi
Finanza etica

11 milioni all’economia solidale del Sud Italia grazie a Banca Etica

(Imagoeconomica)
(Imagoeconomica)

11 milioni di euro sono arrivati a molte imprese del sud Italia grazie a Banca Etica, l’unica banca italiana interamente dedita alla finanza etica che opera su tutto il territorio nazionale attraverso una rete di filiali, banchieri ambulanti e grazie ai servizi di home e mobile banking. Banca Etica raccoglie il risparmio di organizzazioni e cittadini responsabili e lo utilizza interamente per finanziare progetti finalizzati al benessere collettivo.

In tre anni (luglio 2013 e luglio 2016) la banca ha erogato quasi 11 milioni di euro in finanziamenti a tassi agevolati a favore di 140 imprese sociali della Campania e della Sicilia grazie al Fondo Jeremie, promosso da Regione Campania, Regione Sicilia e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI).

Fondi Jeremie

L'ultima erogazione di Banca Etica è avvenuta la scorsa settimana e con essa è stata conclusa la gestione dei fondi Jeremie per Campania e Sicilia avviata nel 2014: un'esperienza di successo che ha permesso – in collaborazione con le due Regioni interessate - di utilizzare al meglio fondi europei.

Le attività finanziate

Le attività finanziate hanno riguardato immobilizzazioni materiali e immateriali (spese di ricerca, sviluppo e pubblicità, brevetti, macchinari, impianti, attrezzature; incremento del capitale circolante per sviluppo dell'attività nonché per fabbisogni di gestione delle imprese).

Cruciale è stato il ruolo dei partner che si sono occupati di diffondere il progetto e pre-selezionare le domande di accesso ai finanziamenti Jeremie, come Impact HUB Siracusa, Microfinanza srl e Sol.Co Catania.

Le imprese finanziate

In Campania sono state finanziate 57 imprese per 6,3 milioni di euro ma nella Regione sono state liquidate anche 4 milioni di risorse Jeremie, provenienti da FESR - Fondo di Sviluppo Regionale Campania con un finanziamento medio di 102.782,64 euro e durata media di 6,5 anni.

82 le imprese finanziate in Sicilia per complessivi 4,7 milioni di eure, oltre a 2.717.656,00 euro di risorse Jeremie (provenienti da FSE - Fondo Sociale Europeo Sicilia) con un finanaziamento medio di 56.453,19 euro e durata media di circa 7 anni, oltre a 32.742,85 euro di finanziamento medio quota Jeremie erogato in assenza di interessi (58% del singolo finanziamento). «Banca Etica continua a investire nell'economia reale e solidale del Mezzogiorno, dove risiede il 24% dei clienti finanziati – spiega il presidente Ugo Biggeri -. Oggi Banca Etica impiega al Sud più di quanto raccoglie: al 31 luglio 2016 i nostri impieghi complessivi nel Mezzogiorno ammontano a quasi 140 milioni di euro a fronte di una raccolta di risparmio – pure in crescita – che supera gli 80 milioni. Con l'esperienza di Jeremie, inoltre, Banca Etica ha confermato la capacità di lavorare in sinergia con le istituzioni pubbliche, attivando proficue partnership, dal livello locale a quello europeo e internazionale, per lo sviluppo dei territori e la promozione delle imprese sociali e responsabili».

L’attività di Banca Etica

Dalla nascita nel 1999 a oggi Banca Etica ha erogato crediti per oltre 2 miliardi di euro a sostegno di oltre 25 mila iniziative di organizzazioni, famiglie e imprese nei settori della cooperazione sociale, cooperazione internazionale, cultura e qualità della vita, tutela dell'ambiente, diritto alla casa, legalità. Nel 2014 Banca Etica ha aperto la sua prima filiale all'estero, a Bilbao in Spagna.

© Riproduzione riservata