Finanza & Mercati

Credit Suisse e Deutsche Bank fuori dallo Stoxx Europe 50

  • Abbonati
  • Accedi
IL FOCUS

Credit Suisse e Deutsche Bank fuori dallo Stoxx Europe 50

Bloomberg
Bloomberg

Da lunedì prossimo le azioni Credit Suisse e Deutsche Bank non faranno più parte dell'indice Stoxx Europe 50. È la conseguenza delle forti perdite subite in Borsa negli ultimi mesi dai colossi bancari svizzero e tedesco. Gran parte del settore bancario sta soffrendo sui listini, si sa, ma qualche istituto soffre di più e tra questi i due che devono ora lasciare il posto. Nell'indice europeo saranno sostituiti dal gruppo francese delle costruzioni Vinci e dal gruppo olandese del comparto semiconduttori Asml.

“La regola fast exit prevede che un titolo lasci l’indice se per due mesi consecutivi non riesce a restare tra i primi 75”

 

L'avvicendamento si verifica fuori dai tempi usuali di revisione, sulla base della regola fast exit. Quest'ultima prevede che un titolo lasci lo Stoxx 50 se per due mesi consecutivi non riesce a restare tra i primi 75 del mercato. Essere in questo indice è da un lato una questione di prestigio, ma dall'altro anche un vantaggio più materiale, visto che molti fondi di investimento rispecchiano nei loro portafogli la composizione di questi indicatori. L'azione Credit Suisse ieri ha perso il 6,19%, quella di Deutsche Bank è scesa del 4,83%. Credit Suisse nel secondo trimestre 2016 ha ritrovato un utile netto di 170 milioni di franchi, ma tra analisti ed operatori rimangono interrogativi sui tempi del rilancio. Deutsche Bank ha registrato un profitto netto trimestrale di 20 milioni di euro, in calo del 98%, e resta ora tra gli osservati speciali sul mercato.

© Riproduzione riservata