Finanza & Mercati

Ferrari, utile netto I semestre +24% a 175 milioni di euro.…

  • Abbonati
  • Accedi
i conti di maranello

Ferrari, utile netto I semestre +24% a 175 milioni di euro. Marchionne: 2016 fenomenale

(Reuters)
(Reuters)

Ferrari ha chiuso il secondo trimestre del 2016 con un utile netto di 97 milioni di euro, un incremento di 21 milioni (o del 29%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Il titolo ha cambiato rotta, virando decisamente in territorio positivo. Il gruppo di Maranello spiega che il dato «è dovuto all'effetto congiunto di un forte Ebit e di un'aliquota fiscale inferiore rispetto all'anno precedente, parzialmente compensato dagli oneri per richiami relativi ai dispositivi di gonfiaggio degli airbag forniti» dalla giapponese Takata. Nel primo semestre dell'anno profitti hanno raggiunto i 175 milioni di euro, un incremento del 24% sui 141 milioni dei primi sei mesi del 2015.

Debito in calo
Al 30 giugno - afferma la società di Maranello dopo il cda sui risultati trimestrali - l'indebitamento industriale netto è stato di 763 milioni, contro i 782 milioni al 31 marzo, “grazie alla generazione di free cash flow industriale, compensato da una distribuzione di cassa ai possessori di azioni ordinarie pari a 87 milioni e dai dividendi pagati agli azionisti di minoranza, per un importo di 13 milioni di euro”.

Target confermati

Ferrari ha confermato le prospettive per il 2016. Così come emerge dal comunicato relativo ai risultati preliminari consolidati del secondo trimestre e del semestre chiusi il 30 giugno scorso, il gruppo di Maranello si aspetta consegne per circa 8.000 unità, incluse le supercar. I ricavi netti sono attesi sopra i 3 miliardi di euro; l'Ebitda adjusted dovrebbe essere pari o superiore agli 800 milioni di euro e l'indebitamento industriale netto a o sotto quota 730 milioni (inclusa una distribuzione ai possessori di azioni ordinarie). Le prospettive sono calcolate, precisa il comunicato, ipotizzando cambi in linea con le attuali condizioni di mercato.

Marchionne: ci aspettiamo un 2016 fenomenale
Sergio Marchionne, il numero uno di Ferrari, ha definito da «record» i risultati messi a segno dal gruppo di Maranello nel secondo trimestre del 2016 e ha detto di aspettarsi un 2016 «fenomenale». Lo ha fatto nella conference call con gli analisti a commento dei conti diffusi oggi. Il top manager, che ricopre gli incarichi di presidente e amministratore delegato di Ferrari, ha spiegato che «siamo soddisfatti, siamo totalmente in linea con le stime che abbiamo» per il futuro. Marchionne punta a «ridurre il nostro debito il più velocemente possibile». Dicendo di «non avere brutte notizie da darvi per il trimestre in sé», ha aggiunto citando la «forza del marchio e dei prodotti offerti». Secondo il manager italo-canadese i target del 2016 sono raggiungibili: «Vedremo alla fine del terzo trimestre, che sarà un po' anomalo (...) ma la cosa importante è che la traiettoria dell'azienda è in linea con le stime che vi abbiamo dato».

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata