Finanza & Mercati

La Baviera fa causa a Volkswagen, chiede i danni per il dieselgate

  • Abbonati
  • Accedi
Auto

La Baviera fa causa a Volkswagen, chiede i danni per il dieselgate

Andamento titoli
Vedi altro

La Baviera fa causa a Volkswagen puntando l'indice contro il crollo accusato dalle azioni del gruppo subito dopo lo scandalo 'dieselgate'. L'annuncio è stato dato dal ministero delle Finanze del la Baviera, che richiede fino a 700mila euro di risarcimento. La Baviera, sede di Audi, è il primo Land a scendere in campo e chiedere danni a Volkswagen.

In effetti il fondo pensione della Baviera aveva in pancia circa 50mila titoli della casa auto nel settembre 2015, quando è emerso che i motori di circa 11 milioni di vetture risultavano alterati, facendo precipitare le azioni del 40%. Nonostante il recente recupero, i titoli di Volkswagen si attestano a prezzi che sono il 25% inferiori a quelli del settembre 2015. Il fondo pensione della Baviera, comunque, depositerà la causa a settembre presso il Tribunale di Brunswick.

Volkswagen è oggetto di numerose cause effettuate da azionisti residenti in diversi Paesi. È difficile stimare l'entità totale della richiesta danni alla casa auto. In Germania il Land della Bassa Sassonia, che detiene il 20% del capitale, per adesso non è sceso in campo. Negli States la casa ha di recente stretto un accordo da 15 miliardi di dollari come indennizzo agli automobilisti dei mezzi risultati alterati.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata