Finanza & Mercati

Alba leasing, nuova operazione con Bei

  • Abbonati
  • Accedi
Finanza personale

Alba leasing, nuova operazione con Bei

Alba Leasing, società di locazione finanziaria partecipata da Bper. (33,50%), Banco Popolare S.c. (30,15%), Popolare di Sondrio (19,26%), Popolare di Milano (9,04%) e Credito Valtellinese (8,05%), ha concluso con Banca Imi (team Credit Solutions Group del Global Markets ) e Societé Generale (team Asset Backed Products) una nuova cartolarizzazione per un valore nominale complessivo pari a 1,02 miliardi.

L’operazione è stata perfezionata tramite la società Alba 8 Spv srl: i crediti a garanzia dei titoli emessi sono rappresentati da contratti di leasing performing stipulati nel corso degli ultimi 18 mesi da Alba Leasing. Per finanziare l'acquisto del portafoglio, il veicolo Alba 8 ha emesso 5 serie di titoli (senior, mezzanine e junior), quotati alla Borsa di Dublino.

La tranche senior A1 è stata interamente collocata sul mercato mediante un'offerta privata che ha ricevuto «un ottimo riscontro di domanda da investitori istituzionali», secondo quanto si legge in una nota diffusa da Alba. La tranche senior A2 è stata sottoscritta principalmente dalla Bei mentre la restante quota è stata collocata ad un altro investitore istituzionale. I titoli appartenenti alle classi mezzanine B e C sono stati inizialmente sottoscritti dall’originator, che in una fase successiva ha poi provveduto a collocare l'intera tranche B ad investitori istituzionali. Il gruppo Bei ha partecipato all'operazione sia nel ruolo di investitore (tramite la Banca europea per gli investimenti) che come garante (tramite il Fondo europeo per gli investimenti).

I crediti a garanzia dei titoli emessi, come accennato, sono stati trasferiti al veicolo Alba 8 SPV srl in linea con quanto prescritto dalla Legge 130/1999 per le operazioni di cartolarizzazione. Con questa operazione, la undicesima transazione portata a termine sul mercato istituzionale nazionale ed internazionale, «Alba Leasing - si legge nella nota diffusa ieri - conferma la sua capacità e la sua strategia di proseguire sul sentiero della propria autonomia di funding di medio e lungo termine, strategia significativamente apprezzata dagli investitori istituzionali oggi particolarmente attenti e reattivi alle scarse opportunità di rendimenti interessanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA