Finanza & Mercati

Astaldi, via al maxi-ponte sul Bosforo

  • Abbonati
  • Accedi
In primo piano

Astaldi, via al maxi-ponte sul Bosforo

Verrà inaugurato oggi in Turchia, a Istanbul, il Terzo Ponte sul Bosforo, il ponte sospeso più largo al mondo, con torri più alte della Tour Eiffel. L’opera è stata co-realizzata dal gruppo Astaldi, che detiene una partecipazione del 33,33% nella joint venture ICA IC Ictas–Astaldi, aggiudicataria nel 2012 del contratto di concessione.

Il valore del contratto collegato all'iniziativa è pari a oltre 3 miliardi di dollari. Il ponte è del tipo ibrido sospeso-strallato e la sua realizzazione rientra nel contratto per la costruzione e successiva gestione in regime di concessione di 150 chilometri di autostrada della Northern Marmara Highway, per il collegamento delle città di Odayeri e Pasakoy.

«Siamo presenti in Turchia dalla metà degli anni Ottanta e conosciamo molto bene questo Paese» spiega il presidente del gruppo Paolo Astaldi a commento della situazione nel Paese, dopo il fallito golpe e la reazione del presidente Erdogan. «Ben poco è cambiato negli ultimi tempi, noi continuiamo a lavorare regolamermente come un mese o due mesi fa. L'inaugurazione di questo progetto lo testimonia».