Finanza & Mercati

Dalla Ue via libera alle nozze Wind-3 Italia. Investimenti per 7…

  • Abbonati
  • Accedi
tlc

Dalla Ue via libera alle nozze Wind-3 Italia. Investimenti per 7 miliardi

La Commissione europea ha approvato la proposta di joint venture in Italia tra le imprese di telecomunicazioni Hutchison (3Italia) e VimpelCom (Wind), a norma del regolamento Ue sulle concentrazioni. L’approvazione è subordinata alla cessione di attività in misura sufficiente a consentire l’ingresso sul mercato di un nuovo operatore. La decisione di oggi - si legge nella nota della Commissione Ue - è il risultato di un’indagine approfondita sull’operazione che prevede la fusione di Wind (controllata di VimpelCom) e di H3G (controllata di Hutchison), rispettivamente terzo e quarto operatore sul mercato italiano al dettaglio dei servizi di telefonia mobile. Le misure correttive strutturali effettive proposte da Hutchison e da VimpelCom «sciolgono tutte le riserve sollevate dalla Commissione sotto il profilo della concorrenza»: consentiranno infatti «l’ingresso sul mercato italiano di un nuovo operatore di rete mobile, la società di telecomunicazioni francese Iliad».

Ibarra guiderà la nuova entità post fusione
A guidare la nuova entità che nascerà dall'integrazione tra Wind e 3 Italia sarà

Maximo Ibarra, attuale ceo di Wind. È quindi confermato quanto era stato annunciato nell'agosto 2015 dalle due società in occasione dell'accordo per l'alleanza. In quell'occasione le due aziende telefoniche avevano precisato che il ceo di 3 Italia Vincenzo Novari sarebbe stato indicato senior adivser di Ck Hutchinson per l'Italia oltre ad entrare nel cda della joint venture per conto di Hutchinson. Stando sempre agli accordi dell'agosto 2015, Dina Ravera, coo di 3, guiderà il processo di integrazione e assumerà un ruolo rilevante nel top management della jv mentre Stefano Invernizzi, cfo di 3 Italia, diventerà direttore finanziario della nuova azienda.

La commissaria Vestager, sì dopo le misure correttive considerevoli
«La decisione di oggi fa sì che in Italia il settore rimanga competitivo, in modo che i consumatori possano continuare a godere di servizi mobili innovativi a prezzi equi e su reti di qualità. Possiamo approvare l’ accordo perché Hutchison e VimpelCom hanno proposto misure correttive considerevoli, che consentono a un nuovo operatore di rete mobile, Iliad, di accedere al mercato italiano».

Così Margrethe Vestager, Commissaria responsabile per la Concorrenza nel commentare il via libera condizionato dell'Ue all'integrazione nella telefonica in Italia tra Wind e 3 Italia. Questo caso - ha aggiunto - « dimostra che in Europa le società di telecomunicazioni possono crescere non solo consolidandosi all’interno dello stesso paese, fatta salva la concorrenza effettiva, ma anche espandendosi oltrefrontiera, come Iliad in questo caso».

LO SCHEMA INDICATO DALLA COMMISSIONE EUROPEA
Fusione H3G/WIND compensata da ingresso di ILIAD nel mercato italiano (Fonte: Commissione Ue)

Tre le «preoccupazioni principali» che la Commissione Ue ha visto emergere nell'integrazione tout court delle due aziende: «Primo: l’operazione avrebbe eliminato la concorrenza tra Hutchinson e Wind e Hutchinson ha svolto ruolo importante per la concorrenza: questo avrebbe ridotto gli incentivi a competere. Con questa operazione avrebbero avuto minore concorrenza, qualità minore e i prezzi sarebbero stati maggiori»: in secondo luogo, l'alleanza «avrebbe creato tre operatori di simili dimensioni e questo avrebbe reso più probabile coordinare il loro coordinamento nel mercato»; infine «la transazione avrebbe ridotto il numero di operatori e la disposizione ad aprire a operatori virtuali».

Closing entro fine 2016, efficienze previste superiori ai 5 miliardi
Il completamento dell'operazione di integrazione tra Wind e 3 Italia, soggetto all’approvazione degli organi regolamentari nazionali, dovrebbe realizzarsi entro il quarto trimestre del 2016. É quanto riporta un comunicato congiunto di Vimpelcom e Hutchinson dopo il via libera Ue condizionato all'integrazione che

«realizzerà importanti efficienze per un valore attuale di oltre 5 miliardi di euro, al netto dei costi di integrazione». I ricavi complessivi delle due società nel 2015 ammontavano a 6,25 miliardi di euro. Dall'alleanza nascerà un operatore con oltre 31 milioni di clienti nel mobile e 2,8 milioni nel fisso, di cui 2,5 milioni broadband. Il nuovo operatore - prosegue la nota congiunta - «beneficerà di significative economie di scala e di sinergie che permetteranno di sbloccare investimenti per 7 miliardi di euro in infrastrutture digitali in Italia». Inoltre, si fa notare, il contributo fornito dalla joint venture allo sviluppo della banda ultra larga mobile giocherà un ruolo importante nel conseguimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale varata dal Governo italiano, che prevede di portare 100 Mbps all’85% della popolazione entro il 2020. L’investimento sarà anche complementare al progetto Enel Open Fiber, già sostenuto da Wind.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata