Finanza & Mercati

Auto d’epoca, Charme III investe nel lusso

  • Abbonati
  • Accedi
londra

Auto d’epoca, Charme III investe nel lusso

JD Classics Ltd, 122 mln di sterline di fatturato 2016 con sede a Maldon (Essex, Regno Unito) e showroom a Mayfair (Londra), è la storica azienda inglese leader di mercato nel restauro, riqualificazione, commercializzazione e gestione di competizioni sportive per le auto d'epoca di alta gamma stradali e da corsa. Da sempre JD Classics è il punto di riferimento del settore per reputazione, know how produttivo e qualità delle proprie lavorazioni.

Nel mercato del lusso il settore delle auto d'epoca di alta gamma vale circa 4 mld di sterline ed è in continua crescita in tutto il mondo sia in termini di prezzi che di numero di nuovi clienti ed ha raggiunto un livello in cui la professionalizzazione del business e la qualità dell'infrastruttura a servizio del cliente fanno la differenza.

JD Classics, infatti, dalla sua sede di Maldon che rappresenta un centro di eccellenza per il settore riconosciuto in tutto il mondo dove lavorano più di 60 tra ingegneri e artigiani altamente specializzati, copre “in house” tutte le fasi di restauro e riqualificazione estetiche e meccaniche delle vetture con lavorazioni manuali di selleria degli interni, con moderni impianti di verniciatura degli esterni e con tecnici motoristici di grande esperienza. Con questi livelli di specializzazione JD Classics è in grado di aggiungere anche esclusivi servizi di personalizzazione “tailor made” per soddisfare ogni richiesta del cliente.

Inoltre JD Classics nel tempo è divenuto il partner di riferimento dei più importanti eventi mondiali del settore, che includono, tra gli altri, il Goodwood Revival Festival in UK, Le Mans Classic in Francia, la Mille Miglia in Italia e il Concours d'Elegance di Pebble Beach in California.

JD Classics fornisce inoltre alla propria base di clienti, collezionisti e piloti tutti altamente fidelizzati anche training specifici e supporto organizzativo per la loro partecipazione alle competizioni sportive in tutto il mondo.

Pertanto gli elevati standard manageriali e reputazionali di JD Classics, la sua dimensione, insieme al suo modello di business unico di identificazione, acquisto e completo restauro delle vetture rappresentano per Charme la piattaforma ideale per cogliere al meglio questa importante opportunità di mercato nel mondo del lusso.

L'acquisizione della maggioranza di JD Classics è stata condotta da Charme III, fondo di private equity pan-europeo a matrice fortemente industriale con una dotazione superiore a €500 milioni e uffici a Milano, Londra e Madrid. L'investimento di Charme III in JD Classics è il primo effettuato nel Regno Unito. Si tratta del secondo investimento di Charme III, dopo l'acquisizione dello scorso Luglio di Igenomix in Spagna, società fra i leader mondiali nei servizi di diagnostica genetica prenatale.

Matteo Cordero di Montezemolo, Amministratore Delegato dei Fondi Charme, ha commentato: “Charme è il partner ideale per gestire questa fase importante di sviluppo internazionale di JD Classics, che realizzeremo anche attraverso uteriori mirate acquisizioni. Supporteremo l'azienda nella sua ulteriore espansione in importanti mercati come gli Stati Uniti, l'Asia e il Medio Oriente, in cui il network di Charme darà un contributo fondamentale, proteggendo al contempo le unicità di JD Classics: esperienza, qualità e attenzione al cliente.”

Derek Hood, Fondatore e CEO di JD Classics, ha commentato: “L'acquisizione del controllo da parte di Charme III rappresenta una grande opportunità di sviluppo per l'azienda. Ho sempre avuto una visione chiara del futuro di JD Classics e del rilevante potenziale a livello internazionale del mercato delle auto classiche di alta gamma. Charme, che ha da subito condiviso tale visione imprenditoriale, possiede un approccio industriale e una cultura internazionale unica tra i fondi di private equity che sarà fondamentale per gestire la nuova fase di sviluppo dell'azienda che ho creato negli ultimi 30 anni e di cui sono orgoglioso esserne ancora parte.”

© Riproduzione riservata