Finanza & Mercati

Leonardo ai massimi da 3 mesi, si rafforza in Polonia per asse con Pgz

  • Abbonati
  • Accedi
Aerospazio&Difesa

Leonardo ai massimi da 3 mesi, si rafforza in Polonia per asse con Pgz

  • – di Andrea Fontana

Leonardo Finmeccanica si lascia ulteriormente alle spalle l'effetto
Brexit in Borsa e torna ai massimi da fine maggio dopo aver annunciato un'alleanza strategica con la polacca Pgz.

Il titolo allunga così la serie positiva di inizio settembre (periodo in cui ha guadagnato quasi il 5%) che ha potuto sfruttare un flusso di notizie favorevoli: dal contratto di 640 milioni in Qatar per Mbda (la società missilistica di cui il gruppo italiano ha il 25%) al ritorno delle ipotesi dell'integrazione con Airbus fino all'asse nella difesa e nella sicurezza con Polska Grupa Zbrojeniowa, principale gruppo polacco della difesa.

Leonardo - in base alla lettera di intenti siglata - sosterrà Pgz utilizzando le proprie tecnologie ed il know-how di prodotto, mentre Pgz collaborerà, a sua volta, con Leonardo nelle attività industriali e di supporto logistico. La collaborazione coinvolgerà innanzi tutto il settore elicotteristico «sia
per i velivoli che per i relativi servizi di supporto», ma anche nei sistemi terrestri, nei sistemi navali, nei velivoli senza pilota, nei sistemi e servizi nel settore dell'ala fissa e nelle tecnologie spaziali. «Accordo da ritenere positivo anche se resta da chiarirne il potenziale», è il commento di un broker italiano.

Analisti Natixis scommettono su M&A e miglioramento rating

Secondo gli analisti di Natixis, che in un approfondimento odierno sulla società hanno alzato la raccomandazione sul titolo a «buy» («acquistare»), la semestrale del gruppo è stata rassicurante in merito alle possibilità di centrare gli obiettivi finanziari di fine anno. A questo si aggiungono due fattori potenzialmente positivi per i prossimi mesi: da una parte il riassetto di alcune partecipazioni di valore, a cominciare dalla stessa Mbda, dall'altra il possibile miglioramento del rating del gruppo da parte delle agenzie internazionali visto il calo dell'indebitamento e la situazione di cassa alimentata dall'andamento operativo e dal contratto in Kuwait per gli Eurofighter Typhoon.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata