Finanza & Mercati

Bce: servono piani dettagliati per ridurre gli Npl

  • Abbonati
  • Accedi
In primo piano

Bce: servono piani dettagliati per ridurre gli Npl

  • –Luca Davi

Le banche vigilate dalla Bce dovranno mettere a punto dei piani dettagliati, anche contenenti target quantitativi, per favorire la riduzione dei crediti in sofferenza. È questo l’obiettivo delle linee guida messe a punto dalla banca centrale, e da ieri sottoposte a consultazione pubblica, sul tema dei crediti deteriorati (npl). Le linee guida raccomandano alle banche che presentano un livello elevato di Npl di stabilire una chiara strategia, allineata al rispettivo sistema di gestione dei rischi e piano industriale, al fine di gestire efficacemente e quindi ridurre le consistenze di Npl in modo «credibile, attuabile e tempestivo». La consultazione è aperta fino al 15 novembre e la banca di Francoforte terrà conto dei contributi, raccolti anche in una prossima udienza pubblica, prima di mettere a punto la versione definitiva delle linee guida.

Il manuale in forma di bozza sugli Npl contiene le indicazioni sui principali aspetti riguardanti la strategia, la governance e le operazioni. Il documento fornisce raccomandazioni alle banche e illustra una serie di migliori prassi che la Vigilanza bancaria della Bce ha individuato e che costituiranno le aspettative di vigilanza della Bce per il futuro.

Le linee guida, inoltre, esortano le banche a predisporre le adeguate strutture operative e di governance per un efficace recupero dei crediti deteriorati. Questi interventi dovrebbero essere realizzati coinvolgendo strettamente il management delle banche, creando unità di risoluzione degli npl specializzate.