Finanza & Mercati

UniCredit costituisce una struttura per le holding familiari europee

  • Abbonati
  • Accedi
In primo piano

UniCredit costituisce una struttura per le holding familiari europee

(Imagoeconomica)
(Imagoeconomica)

Continua il rafforzamento della divisione Corporate & Investment Banking di UniCredit, guidata in tandem dal 1 settembre da Olivier Khayat e Gianfranco Bisagni dopo la promozione di Gianni Franco Papa a direttore generale, plenipotenziario di Jean Pierre Mustier per il business.

Dopo il recente cambiamento alla guida delle attività nelle Americhe, affidate da ottobre al banker Alfredo Maria De Falco, sotto la guida dei co-head Gianfranco Bisagni e Olivier Khayat, continua il rafforzamento della divisione Corporate & Investment Banking di UniCredit, questa volta nei servizi di finanza strutturata per i family offices e le holding familiari.

Secondo quanto risulta al Sole 4 Ore, infatti, il senior banker Davide Mereghetti sarebbe stato designato alla guida di un costituendo Global Family Office, una struttura operante nei principali Paesi europei (oltre all’Italia, Germania, Austria, Francia, Spagna) e destinata a fornire consulenza e soluzioni finanziarie ai family office e alle holding familiari di taglia superiore ai 500 milioni di euro, anche in sinergia con la divisione wealth management del gruppo. Quindi tra i potenziali clienti ci potrebbero essere le grandi dinastie imprenditoriali italiane ed europee, un po’ sul modello di quanto svolto da altre case globali come Goldman e Ubs.

Nel primo semestre del 2016 la divisione Corporate & Investment Banking di UniCredit ha fatto registrare ricavi in crescita a 2,17 miliardi di euro (+1,7%), un margine operativo lordo di 1,31 miliardi (+7,1%) e un RoAC del 18,2% ai vertici del settore. (C.Fe.)

© Riproduzione riservata