Finanza & Mercati

Atlantia sotto i riflettori, analisti promuovono acquisto quota aeroporti…

  • Abbonati
  • Accedi
infrastrutture

Atlantia sotto i riflettori, analisti promuovono acquisto quota aeroporti Save

Andamento titoli
Vedi altro


Atlantia e Save sotto la lente a Piazza Affari dopo l’annuncio dell’ingresso della società che fa capo ai Benetton nel capitale degli aeroporti veneziani. Atlantia argina le perdite , mentre Save è in timido rialzo.
Il gruppo Atlantia ha comunicato di aver sottoscritto un accordo con il fondo Amber per l'acquisto del 21,3% di Save, società concessionaria della gestione del sistema aeroportuale di Venezia e Treviso e che in più detiene il 40,3% del capitale di Aeroporto Valerio Catullo di Verona Spa che gestisce gli aeroporti di Verona e Brescia. Ha anche il 27,65% dell'aeroporto belga di Charleroi.
Il prezzo è stato fissato a 14,75 euro per azione per un investimento complessivo di 174milioni di euro. Ma l'accordo prevede anche un meccanismo di integrazione parziale del prezzo qualora entro tre anni venisse promossa un'offerta pubblica di acquisto o di scambio su Save a un valore superiore.
Gli analisti di Intermonte hanno espresso un giudizio positivo su Atlantia (outperform), apprezzando la strategia che porta avanti la diversificazione. In aggiunta il prezzo pagato per la quota di Save è stato giudicato congruo. In più, per gli esperti, non è da escludere che Atlantia potra' in futuro incrementare ancora la propria partecipazione. «Riteniamo che, in questo contesto, Atlantia abbia voluto cogliere un’opportunità di investimento inserendosi in una società in cui risulterebbero difficoltà finanziaria per uno dei soci di controllo e il cui assetto dell’azionariato potrebbe ulteriormente evolvere», hanno commentato anche gli analisti di Icpbi ricordando che Save è controllata da Finanziaria Internazionale Holding, Finint, con una quota del 59,6%. Icpbi ha raccomandato un ‘Buy’ sulle Atlantia. Pollice su per Atlantia (Accumulate) anche da parte di Banca Akros, che ricorda che l’unico rischio di Atlantia è che possa vendere il 30% di Autostrade per l’Italia a sconto. Gli esperti mettono in conto anche che la società potrebbe pensare a uno spin-off delle attività aeroportuali, quando il processo di diversificazione del gruppo sarà completato (la società ha realizzato la fusione con Adr, ha acquisito Nice ed è entrata in Save). Per Banca Akros, inoltre, almeno nel breve termine Atlantia manterrà stabile la propria politica dei dividendi, con un rendimento delle cedole attraente, attorno al 4,2%.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata