Finanza & Mercati

Opa su Moleskine, i belgi di D’Ieteren acquistano il 41%

  • Abbonati
  • Accedi
verso il delisting

Opa su Moleskine, i belgi di D’Ieteren acquistano il 41%

(Reuters)
(Reuters)

D'Ieteren, gruppo belga che fa capo all'omonima famiglia, punta al controllo di Moleskine. D'Ieteren ha annunciato di avere sottoscritto oggi accordi per acquistare una partecipazione del 41% nella società quotata sulla Borsa di Milano dagli azionisti di riferimento Appunti S.à r.l. (Syntegra Capital) e Pentavest S.à r.l. (Index Ventures), a un prezzo di 2,4 euro per azione, con un premio del 12% , cui corrisponde una valutazione dell'equity della società di 506 milioni.

Successivamente la stessa D'Ieteren lancerà un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria sulle azioni rimanenti allo stesso prezzo, non condizionata al raggiungimento di alcuna soglia di adesione, nel corso dell'ultimo trimestre del 2016. Nel caso in cui sia raggiunta la soglia rilevante applicabile, D'Ieteren intende effettuare il delisting delle azioni Moleskine dalla Borsa di Milano. L'offerta pubblica di acquisto sarà finanziata mediante una combinazione di disponibilità liquide e prestiti bancari.

L'obiettivo di D'Ieteren è quello di «essere il partner di riferimento per coloro che costruiscono business di successo». D'Ieteren ha attualmente due gruppi di attività articolati attorno a forti brand: D'Ieteren Auto, che distribuisce i veicoli Volkswagen, Audi, SEAT, Škoda, Bentley, Lamborghini, Bugatti, Porsche e Yamaha in Belgio, e Belron (posseduta al 94,85%), leader mondiale nella riparazione e sostituzione dei cristalli per veicoli, operante con i marchi Carglass, Autoglass e Safelite.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata