Finanza & Mercati

Vw, chiesti 8,2 miliardi di risarcimenti

  • Abbonati
  • Accedi
Finanza personale

Vw, chiesti 8,2 miliardi di risarcimenti

  • –Andrea Malan

Circa 1.400 investitori hanno fatto ricorso presso il tribunale regionale di Braunschweig, in Germania, chiedendo a Volkswagen di essere risarciti per circa 8,2 miliardi in quanto parti lese nello scandalo Dieselgate. Di questa somma, circa 2 miliardi sono richiesti da investitori istituzionali, mentre il resto delle domande di risarcimento proviene da investitori privati. La Corte di Braunschweig è competente per la Bassa Sassonia, Land di cui fa parte Wolfsburg, sede della Volkswagen.

La somma dei risarcimenti richiesti è il nuovo record in Germania. Tra i querelanti c’è anche il Governo degli Stati Uniti, che in patria sta a sua volta indagando sull’azienda per possibili reati legati allo scandalo. Hanno chiesto i danni anche investitori istituzionali di peso come il gestori di fondi Blackrock o il Land tedesco dell’Assia. Nella sola giornata di lunedì sono arrivate 750 richieste, ma altri ricorsi potrebbero arrivare nei prossimi giorni.

Gli investitori accusano Vw di non aver comunicato tempestivamente al mercato il problema del software truccato sui motori diesel e le potenziali conseguenze.