Finanza & Mercati

Effetto-Opec anche in Asia: Nikkei +1,4%. Megafusione…

  • Abbonati
  • Accedi
lo scenario

Effetto-Opec anche in Asia: Nikkei +1,4%. Megafusione in vista nel nucleare giapponese

(Afp)
(Afp)

TOKYO - L'indice Nikkei della Borsa di Tokyo ha chiuso oggi in rialzo dell'1,39% a 16.693,71 punti.
Il mercato azionario giapponese inverte la tendenza che l'aveva portato ieri a perdere l'1,3% con un rimbalzo intorno alla stessa entita' favorito dall'ascesa dei prezzi petroliferi. Le quotazioni del greggio hanno esteso in Asia il progresso di circa il 6% realizzato ieri sull'onda del primo taglio produttivo dal 2008 annunciato dall'Opec (anche se nel pomeriggio i prezzi hanno cominciato a frenato).

Guadagni tra il 7 e il 10% per titoli come Inpex e Japan Petroleum Exploration. In forte rialzo anche le azioni di Tokyo Electric Power (Tepco) – l'utility della centrale nucleare di Fukushima Daiichi - dopo la notizia che Hitachi, Toshiba e Mitsubishi Heavy sono in fase avanzata di trattative per fondere le loro attivita' nel settore nucleare. Rimbalzano anche vari titoli di societa' esportatrici sull'onda di un leggero indebolimento dello yen nei confronti del dollaro. Bene Sega Sammy dopo che la società' di giochi ha raddoppiato le stime sui profitti semestrali.

Gli investitori sono ora in attesa del rapporto Tankan della Banca del Giappone sulla fiducia delle imprese che sara' rilasciato lunedi' prossimo: secondo le ultime previsioni, dovrebbe dare indicazioni relativamente positive.

© Riproduzione riservata