
Deutsche Bank nella bufera. Il titolo in Borsa aggiorna i minimi storici sotto i 10 euro dopo la notizia dell’alleggerimento di quote da parte di una decina di fondi hedge statunitensi. Mentre volano sui massimi storici i cds su Deutsche Bank, ovvero quei contratti che coprono dal rischio di fallimento.
Un ulteriore segnale che la diffidenza del mercato nei confronti della tenuta della prima banca tedesca è alta.
Intanto Goldman Sachs e Morgan Stanley hanno ridotto la raccomandazione sul titolo a “overweight”.
Tra gli addetti ai lavori c’è però anche la consapevolezza che il titolo rientra nella schiera di quelli “to big to fail”. L'importanza sistemica di Deutsche Bank ) è nota a tutti. Lo ha dichiarato Martin Jaeger, portavoce del ministero delle Finanze tedesco rispondendo alla domanda se la banca fosse di importanza sistemica.
Il governo ha smentito un piano di emergenza. «In merito alla classificazione di Deutsche Bank nell'ambito della stabilità dei mercati finanziari, c'è un consenso generale. Tutti sanno dell'importanza di Deutsche Bank e non c'è niente da aggiungere su questo», ha detto. Alla domanda se ci siano stati o se sono in programma incontri questa settimana su Deutsche Bank, il portavoce non ha commentato.
© Riproduzione riservata