Finanza & Mercati

Azimut sale ancora, per gli analisti la riorganizzazione libererà…

  • Abbonati
  • Accedi
borsa

Azimut sale ancora, per gli analisti la riorganizzazione libererà risorse

Andamento titoli
Vedi altro

Ancora acquisti sul titolo Azimut a Piazza Affari: le quotazioni continuano a salire dopo il +4,2% messo a segno ieri sulla scia dell'annuncio del completamento della riorganizzazione interna avviata nella primavera del 2015. Passaggio che dà via libera alla distribuzione del previsto dividendo straordinario da un euro e che secondo gli analisti potrebbe liberare in prospettiva ulteriori risorse da destinare alla creazione di valore.

Nel dettaglio, ieri Azimut ha comunicato che sono stati completati tutti i passaggi della riorganizzazione prevista: da ultimo è stato infatti depositato l'atto di scissione di Azimut Consulenza Sim SpA in Azimut Capital Management Sgr con il quale tutti gli attivi e i passivi della Sim vengono trasferiti a Azimut Capital Management SGR, Azimut Financial Insurance SpA, e alla neo costituita Azimut Partecipazioni Srl. Al seguito di questo, Azimut attende ora la cancellazione dall'albo delle Sim da parte di Banca d'Italia, avvenuta la quale il dividendo sarà distribuito entro 30 giorni.

«Come conseguenza di questa riorganizzazione e della seguente uscita dall'applicazione della direttiva Crd IV, il capitale regolamentare sarà calcolato solo su base individuale al livello dell'asset management e della compagnia assicurativa», notano gli analisti di Mediobanca, precisando che questo porterà al «rilascio di una porzione significativa del capitale regolamentare che diventerà interamente disponibile per la creazione di valore per gli azionisti attraverso acquisizioni, programmi di buyback e dividendi adeguati nei prossimi anni».

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata