Finanza & Mercati

5/6 “Pausa pranzo” allungata per il Nyse – 9 luglio 2015

  • Abbonati
  • Accedi

    Non solo sterlina: ecco i 6 “flash crash” più clamorosi nella storia recente

    “Dita ingrossate” che sbagliano a premere sulla tastiera, algoritmi adottati dai trader che ingigantiscono e soprattutto favoriscono l'immediata propagazione dell'effetto. Ciò che è verosimilmente successo alla sterlina questa notte non è certo un fenomeno così isolato sui mercati. Il “padre” di tutti i cosiddetti “flash crash” avvenuti sui listini è quello che ha spedito al tappeto in pochi minuti Wall Street il 6 maggio 2010, data rimasta ormai famosa. Ecco una lista di tutti i più clamorosi “corto circuiti” degli ultimi anni.

    Il presidente del Nyse Group viene intervistato nel parterre del New York Stock Exchange a seguito dello stop delle contrattazioni  dell’8 luglio 2015. (Reuters)
    Il presidente del Nyse Group viene intervistato nel parterre del New York Stock Exchange a seguito dello stop delle contrattazioni dell’8 luglio 2015. (Reuters)

    5/6 “Pausa pranzo” allungata per il Nyse – 9 luglio 2015

    Quattro ore di stop alle contrattazioni a partire dalle 11.30 locali per il New York Stock Exchange il 9 luglio dello scorso anno. Nel bel mezzo del crollo dei listini cinesi e della crisi sul debito greco, il Nyse aggiunge ulteriore caos i mercati sospendendo gli scambi per non meglio precisate “questioni relative all'informazione” legate a un aggiornamento del software. La piena operatività riprenderà soltanto dopo le ore 15.

    © Riproduzione riservata