Finanza & Mercati

Alerion si allinea al prezzo dell'Opa Edison

  • Abbonati
  • Accedi
energia

Alerion si allinea al prezzo dell'Opa Edison

Andamento titoli
Vedi altro

Alerion non ha fatto prezzo in avvio di giornata ed è poi entrata in contrattazione salendo di oltre il 20% e superando di poco il prezzo dell'Opa lanciata da Edison a 2,46 euro per azione. Ieri sera in una nota Edison ha comunicato il lancio di un'Opa volontaria totalitaria su Alerion Clean Power, pari al 100% del capitale sociale, a un prezzo di 2,46 euro per azione. Alerion era già oggetto di un'offerta parziale da parte di Fri-El Green Power (sul 29,9% del capitale). L’operazione rientra nella strategia della società di rafforzarsi nelle energie rinnovabili con l’obiettivo di diventare il primo operatore del settore eolico.

Con l’acquisizione di Alerion, che ha un parco produttivo di 10 campi eolici in Italia con una capacità installata di 259 MW (cui si aggiunge 1 impianto da 6 MW in Bulgaria), nascerà il secondo polo eolico in Italia che contribuirà alla crescita e al consolidamento dei principali operatori di questo settore.

Nel dettaglio, l’offerta è promossa da Eolo Energia Srl, la società controllata al 51% da Edison Partecipazioni Energie Rinnovabili (azionisti: Edison ed Edf Energies Nouvelles) e al 49% da E2i Energie Speciali (30% Edison Partecipazioni Energie Rinnovabili, 70% F2i). Il prezzo offerto incorpora un premio del 20,6% rispetto al prezzo di chiusura di ieri e del 29,5% rispetto al corrispettivo dell’offerta di Fri-El Green Power, che è parziale e riguarda il 29,9% del capitale di Alerion. In caso di adesione integrale all’offerta, il controvalore massimo complessivo è di 107 milioni di euro. L’offerta, il cui periodo di adesione sarà concordato con Borsa Italiana, è finalizzata al delisting delle azioni Alerion dalla Borsa Italiana.

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus)

© Riproduzione riservata